Zeiss: SmartLife debutta con una campagna multicanale

Ha preso il via ieri la comunicazione televisiva e digital dedicata al nuovo portafoglio completo lenti: si propone di far capire in pochissimi secondi al consumatore la differenza di visione e di qualità della vita che può fare una lente ottimizzata su tutta la superficie per consentire il massimo del comfort visivo in ogni direzione di sguardo, anche in movimento

Una comunicazione multisoggetto e una pianificazione multicanale, che, oltre alla tv, vedrà un’intensa programmazione sui canali digitali, sia come banner pubblicitari sui siti in target sia come presidio di parole chiave sui motori di ricerca e come presenza sui social del brand. Nello sviluppo della campagna Zeiss ha coinvolto varie agenzie pubblicitarie, affinché elaborassero una proposta che declinasse in maniera efficace il concetto di qualità visiva, dell’importanza che gli occhi vedano bene in ogni direzione, anche in movimento e a qualsiasi età: le più calzanti sul piano del messaggio e dell’ingaggio del consumatore sono state sottoposte al giudizio dei portatori, potenziali clienti finali selezionati per fasce di età, che hanno indicato la creatività ideata da Havas Life. «Questa rende in maniera evidente il beneficio del prodotto da un punto di vista funzionale, creando però anche un ingaggio di tipo emotivo: è una campagna che parla sia alla testa sia al cuore», sottolinea a b2eyes TODAY Elena Rubino, direttrice marketing di Carl Zeiss Vision Italia. Il messaggio è stato declinato in tre soggetti, che verranno utilizzati per la programmazione digital, rivolgendosi a target mirati: ai giovani dai 25 ai 35 anni, agli over 55 e a una fascia intermedia. Il soggetto intermedio, che è stato scelto per la tv (nella foto, un frame dello spot) perché più trasversale e in grado di abbracciare le esigenze di tutti, sarà in onda sulle principali reti nazionali, digitali e satellitari, con una concentrazione del 50% dei passaggi nella fascia di massimo ascolto.

Ogni spot ha per protagonista una persona comune, racconta una storia che è uno spaccato della vita che ciascuno di noi conduce. «Il beneficio offerto dalle nuove lenti Zeiss SmartLife è espresso grazie a un piccolo escamotage visivo, utilizzando il mirino delle macchine fotografiche, che è un elemento caratterizzante delle nostre campagne di comunicazione - continua Rubino - All’inizio dei filmati i protagonisti guardano il mondo ma la parte periferica dello schermo è un po’ sfocata, solo al centro la visione è nitida: con il cambio di occhiale il nostro mirino blu allarga l’area nitida, rendendo quel concetto di ampliamento dei confini visivi che consente di cogliere anche dettagli che prima andavano persi e, quindi, di godersi la vita al meglio». Lo spot chiude con la call to action di cercare il centro ottico Zeiss per maggiori informazioni.

Agli ottici partner sono stati distribuiti anche materiali di visibilità per rendere evidente sin dalla vetrina la loro presenza come ambasciatori del messaggio di comunicazione, con l’ulteriore possibilità di attivare campagne locali per amplificarlo.

N.T.

Lenti oftalmiche