Rodenstock: consulenza, vendita e formazione in una piattaforma web

Al catalogo lenti 2020-21, in distribuzione da fine maggio, l’azienda oftalmica affianca Rodenlog, con l’obiettivo di dotare i centri ottici di strumenti concreti a supporto della loro attività professionale e del business, considerando i cambiamenti in atto nella fase post coronavirus

Grazie a una veste grafica semplice e intuitiva per l’utilizzo, con questo nuovo progetto Rodenstock Italia vuole andare oltre la versione digitale di un classico listino o di un portale B2B. «Con Rodenlog (nella foto) abbiamo aggiunto la “C” di consumer a una strategia che è il vero cuore pulsante dell’esperienza di consulenza e vendita: è dedicata infatti all’ottico, che però può utilizzarla per far vivere anche al cliente un’esperienza di acquisto nuova, più interattiva», si legge in un comunicato dell’azienda oftalmica. Le aree su cui Rodenstock ha lavorato per lo sviluppo della piattaforma sono consulenza, vendita e formazione. La prima viene in supporto al centro ottico durante la fase di selezione della lente oftalmica più adatta al cliente e all’insegna del valore. La parte vendita tiene costantemente aggiornato l’ottico sulle campagne e sulle opportunità commerciali proposte dall’azienda. Infine, la sezione formazione mette a disposizione dispense tecniche, brochure di prodotto, tutorial e news aggiornate. «Il catalogo cartaceo è e rimane uno strumento fondamentale per l’ottico e per Rodenstock, che anche quest’anno ha previsto un aggiornamento grafico oltre all’inserimento di nuovi prodotti, mantenendo però la struttura funzionale che lo contraddistingue», si legge ancora nella nota.

Michele Villotti, general manager di Rodenstock Italia, ricorda che il modo di lavorare dell’azienda sarà inevitabilmente diverso da prima. «Molti modelli di vendita conosciuti vanno ripensati e adattati in nuove forme di consulenza e servizio ai clienti - commenta nella nota - Oggi è necessario considerare i fattori tempo e sicurezza nell’esperienza di consulenza al cliente, per questo sono necessari strumenti mirati e prodotti differenzianti per far fronte a nuove esigenze del mercato: la fruizione del catalogo e della piattaforma Rodenlog rappresentano la risposta a questa nuova esigenza».

(red.)

Lenti oftalmiche