Hoya: con MiyoSmart iQ verso l’azzeramento della progressione media della miopia

Al 41° Congresso dell’Asia-Pacific Academy of Ophthalmology-APAO, che si è tenuto a Hong Kong dal 5 all’8 febbraio scorsi, l’azienda oftalmica ha presentato i dati clinici intermedi a 6 mesi di uno studio clinico randomizzato, controllato, in doppio cieco realizzato dal Politecnico universitario di Hong Kong, volto a valutare sicurezza ed efficacia di questa nuova versione delle sue lenti da vista per il controllo miopico

Le MiyoSmart iQ integrano la comprovata tecnologia Defocus Incorporated Multiple Segments con la nuova Triple Enhanced Design e sono destinate a bambini con progressione della miopia tra i 4 e i 12 anni. Secondo Natalia Vlasak, global head of medical and scientific affairs di Hoya Vision Care, questi sono i risultati più impressionanti ottenuti finora con lenti basate sulla tecnologia D.I.M.S. e ora l’attenzione si sposta oltre il semplice rallentamento della progressione miopica. «Grazie alle solide evidenze cliniche di MiyoSmart iQ entriamo in una nuova era della gestione della miopia, in cui l’assenza di progressione miopica media è finalmente possibile», afferma Vlasak in una nota. Il messaggio è stato rilanciato anche da Maurizio Veroli, amministratore delegato della filiale italiana del gruppo oftalmico, alla conferenza stampa sulle novità 2026 della società, in occasione dell’ultimo Mido (nella foto).

In Hoya Vision Care ricordano che MiyoSmart iQ rappresenta un’evoluzione della tecnologia proprietaria D.I.M.S. grazie al Triple Enhanced Design, il quale introduce tre miglioramenti chiave per ottenere un’efficacia superiore rispetto alla precedente MiyoSmart. «In particolare, è prevista una zona centrale ridotta, con segmenti di defocus più vicini al centro della lente per attivare continuamente la retina centro-periferica, identificata come la regione più reattiva al defocus miopico; un potere di defocus più elevato, in grado di fornire un segnale di defocus miopico più forte; e una zona di trattamento ampliata, con un numero maggiore di segmenti di defocus in periferia, per una copertura estesa del campo visivo periferico del bambino, anche con montature più ampie», precisa il comunicato.

Secondo John Goltermann Lassen, ceo di Hoya Vision Care, con la miopia in aumento a livello globale MiyoSmart iQ «rappresenta il culmine di oltre dieci anni di innovazione e ricerca del gruppo dedicati a questa sfida: con D.I.M.S. TED abbiamo infatti sviluppato la nostra soluzione più evoluta per la gestione della miopia, elevando lo standard di cura nella visione dei giovani miopi e inaugurando una nuova era in cui la progressione media della miopia può essere azzerata - sottolinea Goltermann Lassen nella nota - Inoltre, bambini miopi e famiglie possono contare su lenti progettate anche per essere esteticamente gradevoli, poiché MiyoSmart iQ ha l’aspetto di normali lenti monofocali. Questa innovazione riflette il nostro impegno nel proteggere la salute visiva dei bambini e nel fornire ai professionisti della vista e della visione basi scientifiche solide per il miglior trattamento pediatrico possibile».

MiyoSmart iQ è attualmente disponibile nelle principali strutture oculistiche della Cina: la distribuzione in Europa inizierà a partire da aprile 2026 e sarà commercializzata insieme alla già note MiyoSmart, di cui, «dal lancio nel 2018, oltre 13 milioni di lenti sono state acquistate da genitori in più di 50 paesi», conclude il comunicato.

A cura della redazione

Lenti oftalmiche