Hoya, con Planfy valorizza la gestione digitale dell’agenda

La multinazionale oftalmica ha introdotto su scala globale il sistema che permette ai clienti finali di fissare gli appuntamenti online in pochi semplici passaggi e agli ottici optometristi di organizzare meglio il lavoro

«La preoccupazione per la salute vissuta durante la pandemia da Covid-19 ha attirato l’attenzione generale sullo stile di vita. Di conseguenza gli appuntamenti nei centri ottici portano oggi a più conversioni e upsell, compensando il minore traffico». Così Mario Veneroni, direttore vendite di Hoya Italia, ha descritto durante un evento digitale a fine luglio la situazione in cui va a inserirsi da questo mese Planfy: si tratta di un servizio online multicanale promosso dalla società oftalmica per la gestione degli appuntamenti, ma anche per la gestione delle attività e dello staff del centro ottico e persino del contatto con i clienti finali anche dopo l’acquisto attraverso comunicazioni di richiamo.

Il lancio di Planfy completa le attività messe in campo da Hoya Italia dall’inizio del lockdown e valide fino a settembre: dal supporto finanziario fino a quelle per la sicurezza del centro ottico e di supporto sul punto vendita, sul web e sui social, ricordate all’evento online dalla direttrice marketing, Anna Maria Nicolini. «Il settore oftalmico, come evidenziato dalle vendite di maggio, giugno e luglio, sta vivendo un rimbalzo molto positivo, che dobbiamo far durare il più possibile - ha commentato l’amministratore delegato di Hoya Italia, Maurizio Veroli - Ecco perché risulta importante attrarre clienti nel centro ottico grazie alla comunicazione digital e creare così una connessione con il consumatore». Veroli ha, inoltre, sottolineato che nella fase post lockdown la domanda si è focalizzata soprattutto su lenti evolute, protettive e adatte proprio al mondo digital. «Ma hanno fatto la differenza e continuano a farla anche la rapidità di consegna e la precisione del servizio, oltre a un elevato livello di attenzione alla sicurezza e alla gestione degli appuntamenti», ha detto il numero uno di Hoya Italia (nella foto, in senso orario, Veroli, Veneroni e Nicolini durante il meeting digitale con i partner italiani).

A.M.

Lenti oftalmiche