DaTE “prenota” la Leopolda per il penultimo weekend di settembre

Nei giorni scorsi Confindustria Moda ha diramato una nota in cui conferma le manifestazioni fieristiche partner delle associazioni da cui è composta. Tra queste c’è anche l’evento dedicato all’eyewear d’avanguardia, che si svolgerà nella tradizionale sede di Firenze, purché al raggiungimento di un numero adeguato di espositori

L’obiettivo degli organizzatori è arrivare almeno al 50% degli stand dell’ultima edizione, quindi a una sessantina di imprese espositrici. «DaTE è in programma dal 19 al 21 settembre, sempre alla Stazione Leopolda di Firenze – spiegano a b2eyes TODAY dalla segreteria organizzativa della manifestazione – La volontà di metterlo in calendario nasce da forti pressioni di alcune aziende, in particolare italiane, che o avrebbero dovuto debuttare all’ultimo Mido o che sulla fiera di febbraio puntavano con decisione: si tratta di alcune start up, ma anche di realtà consolidate e di dimensioni non solo piccole, motivate dalla buona ripresa del sell in sul mercato interno soprattutto a giugno».

Le aziende avranno tempo fino al 31 luglio per confermare l’adesione a DaTE 2020. «L’obiettivo è riempire almeno una navata della Leopolda - aggiungono gli organizzatori - Per quanto riguarda invece la possibile risposta dei visitatori, in prevalenza italiani come da tradizione, ma con la volontà di aprire quest’anno anche a paesi limitrofi, saranno gli stessi espositori a fare da traino presso i buyer».

Gli organizzatori di DaTE sono altresì fiduciosi che le condizioni esterne si stiano mostrando sempre più favorevoli alla realizzazione di un evento fisico come questo. «Firenze non è stata toccata in maniera massiccia dall’epidemia da Covid-19 – sottolineano - la si può raggiungere da tutta Italia comodamente in treno, mezzo che oggi appare tra i più sicuri, e si può programmare anche una giornata sola, con visita della manifestazione e della città insieme».

Per quanto riguarda, invece, le modalità di accesso, la segreteria organizzativa ricorda al nostro quotidiano che queste sono in costante aggiornamento, da regione a regione, per cui verranno rispettate tutte le regole e prese tutte le misure necessarie in quel periodo dell’anno (nella foto, uno scorcio degli stand all'ultima edizione di DaTE).

A.M.

Fiere