Venerdì scorso Luca Strigiotti, Sabrina Lotto e Christophe Di Trapani, con un meeting in diretta sul web, hanno presentato #Felicidirivederci, il piano di rilancio a sostegno dei centri ottici partner e dei consumatori
«Ci siamo lasciati a febbraio, correndo per la preparazione di Mido e per il lancio della nuova generazione di Transitions: a un certo punto abbiamo saputo della diffusione in Cina del Covid-19, pensando che non avrebbe potuto toccarci e ci ha colto impreparati. Abbiamo reagito e imparato tante cose: abbiamo seguito webinar e familiarizzato con tool digitali. Abbiamo mostrato resilienza e questa esperienza ci arricchirà». Così Luca Strigiotti, direttore generale di Essilor Italia, ha aperto l’evento in streaming dell’8 maggio, che ha coinvolto i centri specialisti Varilux.
E per la ripartenza, che coincide con la fase due, l’azienda oftalmica ha scelto di lanciare la nuova campagna #Felicidirivederci (nella foto), associata all’immagine di un aquilone, i cui materiali saranno in consegna ai centri ottici partner a partire da metà maggio, con l’obiettivo di essere al loro fianco nella ripresa, seppure graduale e cauta, dell’attività nel punto vendita.
Il programma prevede una campagna di comunicazione in store, un kit completo per la sicurezza del centro ottico, un piano promozionale e commerciale a supporto del professionista partner, all’insegna di una comunicazione positiva verso i clienti, e una dotazione di materiali utile per la messa in sicurezza del punto vendita. «I materiali hanno tutti l’obiettivo di comunicare in modo nuovo e con spirito positivo ai clienti - ha detto Sabrina Lotto, head of professional & trade di Essilor Italia - Vetrofania e stopper contribuiranno a indicare i nuovi comportamenti che la clientela dovrà tenere nel punto vendita».
Inoltre i centri specialisti Varilux che lo vorranno potranno dotarsi anche di uno speciale kit safe composto da visiera, gel igienizzante, locandina memo “rispetta le regole”, delimitatore calpestabile per indicare le distanze di sicurezza e due lastre in acetato modellabili da utilizzare in sala refrazione per proteggere il cliente durante la presa misure.
La campagna verrà amplificata anche ai consumatori oltre che agli ottici, attraverso la pagina Facebook di Essilor Italia.
«L’azienda ha anche pensato a un’iniziativa per permettere ai centri ottici partner di stare vicino alle famiglie – ha detto Christophe Di Trapani, sales manager lenti di Essilor Italia - Dal 18 maggio al 15 luglio 2020, infatti, a fronte dell’acquisto di una prima coppia di lenti a scelta tra Varilux o Eyezen con Crizal Sapphire+ oppure Optifog, lo specifico trattamento antiappannamento, il nucleo familiare riceverà la Family Card: valida 15 giorni dalla sua emissione, darà l’opportunità di ricevere a un prezzo speciale una seconda coppia di lenti per un altro componente adulto della famiglia e una terza coppia di lenti della gamma Junior per i più piccoli».
Sul fronte della formazione il programma è già stato potenziato. «Tutto il team professional ha lavorato duramente negli ultimi due mesi: quasi 5 mila persone sono state formate durante i nostri webinar e da maggio a luglio sono previsti ulteriori appuntamenti con opinion leader e virtual classroom con esperti di comunicazione, focalizzate anche su cassa integrazione e utilizzo degli ammortizzatori sociali - ha detto Lotto - Vi saranno poi incontri di 45 minuti con i nostri specialisti, dedicati allo staff del centro ottico». Altra novità per Essilor sarà, infine, il primo congresso in live streaming. «Avremo così l’opportunità di incontrarci ancora con questa nuova modalità - ha annunciato la manager - Verrà trattato il tema della protezione, con diversi relatori che si alterneranno: abbiamo pensato di coinvolgere sociologi e comunicatori e di dare parola agli ottici e optometristi».
F.T.