Il brand oftalmico si è fatto portavoce per amplificare il messaggio delle istituzioni: così, per sensibilizzare ottici e grande pubblico sull’importanza di attenersi alle indicazioni per ridurre la propagazione del virus, ha lanciato sui propri canali social i consigli in pillole #OcchioAlleRegole (nella foto)
«Con il primo decreto governativo che ha imposto a tutti noi di restare a casa, Galileo ha dimostrato sin da subito la propria vicinanza sia in termini aziendali sia di comunicazione ai centri ottici partner con cui siamo costantemente in contatto - spiega a b2eyes TODAY Roberta Ciraolo, trade & digital marketing coordinator di Bbgr Italia, cui il brand oftalmico fa capo - In particolare, nella settimana di metà marzo, la presenza online è stata molto forte poiché tutti eravamo connessi e in contatto fra di noi con i social network: abbiamo, quindi, pensato a un’iniziativa non focalizzata su prodotti, ma su come utilizzare i nostri canali Facebook e Instagram per amplificare le indicazioni impartite dal governo, facendoci portavoce dei suoi messaggi».
Stop, quindi, al piano editoriale precedentemente programmato e spazio a una nuova campagna di utilità sociale, studiata con il supporto della nostra agenzia creativa, The Optimist, non solo rivolta agli ottici, ma anche ai consumatori che figurano tra i follower di Galileo. «Senza sponsorizzazione, ma solo stimolando la condivisione», precisa Ciraolo.
I messaggi studiati sono semplici e li abbiamo suddivisi in tre tranche di post e video: dal più generale e fondamentale “Resta a casa” al “Lava le mani con cura per almeno 40 secondi”, da “Mantieni un metro tra te e gli altri” a “Non toccarti gli occhi e il naso”, accompagnati da una grafica che riassume attraverso un’icona il concetto rendendolo chiaro, immediato e di facile comprensione per qualsiasi persona.
La prima è stata lanciata il 13 marzo, con ottimi riscontri, fra cui migliaia di visualizzazioni e un centinaio di condivisioni. La seconda parte della campagna è attualmente in corso. «Il messaggio è ora focalizzato sulle attività che si possono svolgere a casa, con consigli su come fare esercizio fisico, mantenere l’ambiente pulito, aiutare i vicini, ad esempio – dice ancora Ciraolo – Stiamo già lavorando alla terza tranche, online per la prossima settimana. A supporto abbiamo creato file per la stampa di alcuni messaggi, disponibili anche sul portale Galileo4You per i centri ottici partner, ai quali è inoltre dedicata una sezione specifica sulla campagna all’interno dei nostri webinar».
F.T.