Seiko: la strategia post lockdown mette al centro la concretezza

Nella fase di ripresa il brand oftalmico punta, oltre che sulla qualità del prodotto, su formazione e comunicazione, con un’ampia gamma di webinar e contenuti video e un nuovo progetto per incentivare il ritorno nel centro ottico

Il primo tassello della strategia di Seiko per favorire la ripresa riguarda la formazione, con una serie di webinar professionali avviati da metà maggio, ogni venerdì, per approfondire tematiche tecnico-manageriali grazie a esperti interni ed esterni all’azienda. «Diversi i temi trattati: dalla comunicazione con i social attraverso la piattaforma My Seiko ad argomenti più professionali, come ad esempio il rischio di aumento della miopia legato alla digitalizzazione, sino alla presentazione di prodotti, tra cui materiali, trattamenti e lenti progressive», spiega a b2eyes TODAY Davide Franzetti (nella foto), brand manager di Seiko Italia. E proprio al prodotto sono dedicati anche alcuni brevi filmati inviati agli ottici partner attraverso newsletter dedicate o l’agente di zona: l’obiettivo è fornire un video di cinque minuti, il cui contenuto risulta fruibile in qualsiasi momento e nel quale viene spiegato tecnicamente un prodotto.

Il secondo tassello, invece, si prefigge di attirare nuovi clienti in store e offrire un supporto ai partner Seiko. «Abbiamo messo a disposizione My Seiko, progetto dedicato al centro ottico per effettuare una comunicazione mirata e personalizzata su Facebook - continua Franzetti - Si tratta di una piattaforma speciale ed esclusiva che elabora un piano editoriale consumer dedicato al social network. Il centro ottico partner riceverà così ogni mese otto post Seiko dedicati a contenuti quali educazione e benessere visivi, innovazioni di prodotto o eventuali azioni commerciali concordate, che potranno essere personalizzati e pianificati in modo costante ed efficace».

(red.)

Formazione