Scandicci: Ottica Giglio, furto da 30 mila euro dopo il lockdown

A pochi giorni dalla riapertura, il 12 maggio alle tre di notte, due malviventi incappucciati hanno fatto razzia di occhiali, soprattutto da sole, nel centro ottico della località alle porte di Firenze, in piazza Resistenza, inaugurato nel 2014, di cui è titolare Vittoriano Farsetti

Il colpo (nella foto) non ha provocato grossi danni alla struttura e all’arredamento, tranne alla porta, che i ladri hanno forzato con un piede di porco, impiegando due o tre minuti. «Alle tre di notte è scattato l’allarme facendo suonare il mio telefono: mi sono collegato alle telecamere e l’atto era già compiuto - racconta a b2eyes TODAY Farsetti, proprietario anche dell’Ottica Giglio di piazza Marconi, in attività da oltre 35 anni, sempre a Scandicci – Visionando poi le immagini, ora al vaglio degli inquirenti, si è appurato che il furto è avvenuto in un minuto e 58 secondi. Uno dei ladri con un braccio svuotava le mensole degli espositori riempiendo una cesta, l’altro tirava fuori i cassetti uno per uno e li svuotava in una cassa. Hanno preso perlopiù occhiali da sole delle principali firme, infatti si sono diretti immediatamente verso il lato destro del negozio dove sono collocati, e poco più di una ventina di modelli da vista, per un totale di oltre 300 montature e un valore di circa 30 mila euro. Inoltre hanno sottratto un centinaio di euro di fondo cassa».

La vigilanza notturna è arrivata in pochi minuti dopo che è scattato l’allarme, seguita a stretto giro dalla prima pattuglia dei Carabinieri e da altre tre che hanno iniziato immediatamente a perlustrare l’isolato, senza però riuscire a individuare i rapinatori. «Dalle riprese si vede che sono fuggiti lungo la strada nel senso di marcia, quindi è verosimile che ci fosse lì un mezzo con il quale si sono dileguati – aggiunge Farsetti – Non essendoci però telecamere esterne, nemmeno in zona, che guardino sulla strada ma solo verso l’interno dei negozi, non si sa in che direzione siano andati. Questo accade per un discorso di privacy, a scapito però della sicurezza di tutti, aspetto su cui sto portando avanti una battaglia anche come presidente del Centro commerciale naturale di Scandicci, che raggruppa una quarantina di negozi, consorziati per cercare di creare delle sinergie di marketing nella zona».

Ottica Giglio di piazza Resistenza è un centro moderno, tutto a vista, senza saracinesca, con vetrine antisfondamento e tutti gli allarmi del caso, ma non è bastato. «Probabilmente dopo il 4 maggio, in seguito alla riapertura, c’è stato un sopralluogo da parte di qualcuno che ha individuato dove era la merce – spiega ancora Farsetti – Mi addolora che questi furti mirati, soprattutto di occhiali da sole, che attirano molto un mercato illegale, non siano sufficientemente contrastati: alimentano un commercio abusivo da parte di venditori improvvisati, spesso assoldati e sfruttati dalla criminalità organizzata, che danneggia tutti noi: non solo me che ho subito il furto, ma anche un altro ottico dove quegli occhiali non verranno acquistati».

N.T.

Punto vendita