Progressive Business Forum 2020: area medica e area tecnica a confronto sulle multifocali

È ufficiale il programma della seconda edizione dell’evento organizzato dall’editore di questa testata e condotto da Michela Vuga e Nicola Di Lernia: si svolgerà il 21 e 22 settembre, in diretta dagli studi di Telelombardia, a Milano, e in streaming sul Virtual Congress Center b2eyes (nella foto), e vedrà come protagonista l’intera filiera sugli ultimi aggiornamenti in fatto di leve per lo sviluppo del mercato, soluzioni e rilevamento dei parametri nei presbiti, ma anche protezione oculare, nonché salute e smart working 

 

Lenti progressive: dove eravamo rimasti? Riparte da questo interrogativo l’edizione 2020 del Forum organizzato da Fabiano Gruppo Editoriale e soprattutto dall’evento che ha segnato non solo le abitudini quotidiane e lavorative, ma ha dato uno scossone improvviso all’economia mondiale: la pandemia da coronavirus. A parlarne in studio sarà Giulio Tremonti che si focalizzerà sulla ripresa post Covid, confrontandosi con i rappresentanti delle principali associazioni della filiera dell’ottica. Subito dopo l’attenzione si concentrerà sul retail con Giuseppe Stigliano che traccerà l’identikit del “nuovo” punto vendita e del “nuovo” cliente. Di quest’ultimo parlerà nel dettaglio Francesco Morace, illustrando le ultime tendenze in fatto di consumi.

Una serie di analisi di mercato fornirà, inoltre, preziosi elementi di riflessione sul segmento: verranno illustrati i dati di Anfao sul settore dell’ottica, i risultati della ricerca consumer di b2eyes sui motivi per cui un neopresbite non sceglie oggi una lente multifocale e, infine, un’indagine nazionale sui consumi dei presbiti condotta da Kiki Lab e dall’Istituto Piepoli.

Il Progressive Business Forum 2020 lascerà anche la parola all’area medica, con gli interventi dell’oftalmologo Luigi Mele, che incentrerà il suo intervento su “Rischi patologici della mancata protezione oculare”, ma anche di Bruno Piccoli, associato e docente di Medicina del lavoro, con “salute, visione e postura al tempo dello smart working: come il lavoro d’ufficio influenza la salute”, e all’area tecnica, con Silvano Abati, circa il corretto rilevamento dei parametri delle lenti multifocali, Giancarlo Montani, con le soluzioni della presbiopia con lenti a contatto, e Alessandro Farini, con i filtri e le lenti protettive.

(red.)

Professione