Neubau eyewear raggiunge la carbon neutrality

Gli stabilimenti produttivi del marchio austriaco di occhiali premium, che si basa su una filosofia sostenibile sin dalla sua fondazione nel 2016, sono ora certificati tali da TÜV Austria

Utilizzando solo materiali ecocompatibili in una produzione efficiente sotto il profilo delle risorse, neubau eyewear afferma di aver raggiunto l’obiettivo, «convertendo sistematicamente anche un’ampia gamma di processi in metodi sostenibili così come attuando pagamenti compensativi per progetti certificati di protezione del clima», si legge in una nota del brand.

Nello stabilimento di proprietà a Linz, in Austria, dove vengono prodotti tutti gli occhiali del marchio, negli ultimi anni i processi sono stati rivisti e modificati nella direzione di metodi di risparmio delle risorse. «Grazie all’installazione di un esteso impianto fotovoltaico, l'azienda utilizza energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili - prosegue il comunicato - Un sistema di purificazione dell’aria, la rimozione del 97% degli inquinanti, il recupero di calore e l’uso di 370 lampade a Led, nonché l’impiego di mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente sono state altre aree chiave della definizione degli obiettivi». Tra l’altro, il sito produttivo si trova in una zona di conservazione delle acque soggetta a regolamenti sulle acque reflue particolarmente rigorosi.

Per la produzione degli occhiali neubau eyewear e di tutti gli accessori vengono utilizzati materiali solo di origine vegetale, facilmente riciclabili e particolarmente durevoli. «L'introduzione della tecnologia di stampa 3D per un metodo senza sprechi nel 2019 ha segnato un’altra innovazione essenziale nella visione di un marchio completamente sostenibile - aggiunge la nota - Inoltre, un codice di condotta garantisce il rigoroso rispetto delle norme ambientali e pratiche di approvvigionamento responsabile tra tutti i partner e fornitori».

Accanto alla sistematica conversione dei processi di produzione, ogni anno neubau eyewear si impegna in un programma di protezione del clima per compensare le emissioni di carbonio inevitabili: nel 2022 l’investimento va a BaumInvest in Costa Rica, progetto riconosciuto di compensazione forestale che combina vantaggi ecologici e socioeconomici per le comunità locali e l'ambiente.

(red.)

Design