Magnabosco: a Riga riceve il titolo di Cavaliere della Stella d’Italia

Il manager, basato da anni all’estero, ha recentemente ricevuto l’onorificenza dall’ambasciatore italiano della città lettone, Sebastiano Fulci: il riconoscimento intende ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra il nostro e gli altri paesi 

Alessandro Magnabosco nasce a Bolzano da una famiglia di ottici. Diplomato in ottica e specializzato in optometria a Vinci, si trasferisce a Riga per avviare la distribuzione nelle Repubbliche Baltiche per conto di Luxottica. «Nel corso del tempo aumentano le mie responsabilità all’interno del gruppo fino ad assumere la direzione della filiale russa, coordinandone l’apertura, sempre mantenendo la guida commerciale delle Repubbliche ex Unione Sovietica», spiega a b2eyes TODAY il manager. L’amore per questi paesi lo ha successivamente portato a intraprendere una nuova sfida imprenditoriale con Kering Eyewear. «Ho costituito con altri sei ex colleghi due società di distribuzione - aggiunge Magnabosco - Kontessa, con sede a Riga, che si occupa della commercializzazione nelle Repubbliche ex Sovietiche delle linee del gruppo francese, e Markisa Project, con base a Mosca, che si occupa della vendita in Russia».
L’onorificenza è concessa dal presidente della Repubblica Italiana, su proposta del ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell’Ordine, composto da altri quattro membri. «La nomina a Cavaliere della Stella d’Italia è arrivata inaspettata - conclude Magnabosco - Sono molto orgoglioso del traguardo raggiunto» (nella foto, da sinistra, Magnabosco e Fulci durante la consegna dell’onorificenza).
F.T.

 

Professione