Il Master Executive per Ottici Imprenditori dal 2015 supporta imprenditori e professionisti nella gestione strategica del centro ottico. A partire da quest’anno Fabiano Editore entra ufficialmente nell'organizzazione di Optomasterclass.it (nella foto, un'immagine tratta dalla brochure del progetto), affiancando l’agenzia fiorentina Mummu Academy nella realizzazione del Master, che si sviluppa in modalità ibrida: una collaborazione che nasce «con l’obiettivo di consolidare ulteriormente l’autorevolezza di un iter formativo ormai riconosciuto e apprezzato da tutta la filiera dell’ottica», spiega in una nota Marco Brugnola, direttore del Master.
«Seguiamo con attenzione questa iniziativa fin dalla sua nascita a Firenze, undici anni fa: abbiamo deciso di entrare nell’organizzazione perché rappresenta una grande opportunità per far crescere il livello professionale dell’intera categoria degli ottici - afferma nel comunicato Ferdinando Fabiano - Unire le forze nel progetto Optomasterclass.it significa promuovere una formazione indipendente, rigorosa e realmente utile per chi vuole guidare il proprio punto vendita con competenza e visione».
Anche per il 2026 il Master Executive ha definito un team di docenti esperti, provenienti dal mondo dell’ottica, per un’offerta aggiornata e orientata alla concretezza. «Siamo giunti alla nona edizione del percorso e, sotto l’egida di Optomasterclass.it, da tre anni puntiamo a rafforzare l’autorevolezza di questo percorso formativo - dice Brugnola nella nota - Ringrazio Ferdinando Fabiano e il suo team per il sostegno che ci ha sempre fornito e che da quest’anno ci ha portato a unire le forze per un’offerta ancora più all’altezza delle esigenze dei professionisti della visione».
A Mido 2026 sarà possibile incontrare la direzione e i docenti e conoscere le novità della prossima edizione del Master. In particolare Brugnola e Angelica Pagnelli, consulente d’immagine per la filiera dell’ottica e docente del progetto, ne illustreranno le caratteristiche e le potenzialità in un talk all’interno del b2eyes TG, in programma sabato 31 gennaio alle 11.
A cura della redazione