Divel Italia: a Mido 2020 mostra il suo lato green

L’azienda oftalmica conferma l'impegno nella ricerca di prodotti e tecnologie sempre più ecosostenibili: al salone milanese, in programma a Fieramilano Rho dal 29 febbraio al 2 marzo, metterà in esposizione presso il proprio stand lenti, couvette, allestimenti e opere d’arte

Tutti i progetti saranno visibili a Mido 2020 allo stand di Divel Italia attraverso un percorso e una mostra allestita per l’occasione. Lo stand stesso sarà caratterizzato dalla scelta di strutture semplici e dall'utilizzo di materiali naturali come legno, cartone, stoffa e scheletri in acciaio.

Sul fronte prodotto Divel Italia, oltre a ridurre l’impatto ambientale di ogni suo sito produttivo, si è adoperata nella produzione di lenti oftalmiche e filtri solari che utilizzano sempre maggiori percentuali di materiale bio e derivati ecosostenibili. È nata così Green Line, una collezione di lenti da sole e da vista, costituite dal 39% di resine vegetali. Sui filtri solari possono essere applicate tutte le colorazioni e i trattamenti.

Lavorando sugli scarti sono nate invece le eco-couvette Iceberg (nella foto). Si tratta di due prototipi, uno costituito da lenti fotocromatiche, l’altro dalla polvere di scarti che deriva dal taglio e dalla sagomatura delle lenti. Entrambi sono stati progettati insieme ai designer Federica Ditta e Cristiano Pesca, con cui Divel Italia ha già avviato una collaborazione, coinvolgendo anche l’Università di Palermo, che ha dato vita alla linea di lampade Highlight, nella versione a soffitto e a parete, sempre in mostra a Mido 2020, insieme a due espositori realizzati con una lastra in carbonio dove vengono immersi e cristallizzati gli scarti di sagomatura di lenti, a oggi inutilizzabili e non riciclabili, ideati ancora in collaborazione con Ditta e Pesca.

Infine, sarà in mostra l’opera Eyes of the Future, progetto nato dalla collaborazione con la designer bolognese Emanuela Bergonzoni.

(red.)

Lenti oftalmiche