Clubhouse: una room di ottici per dare voce agli ottici

Si chiama Ottica House ed è stata lanciata da Riccardo Accardi e Viviana Di Censi sulla nuova applicazione che sta riscuotendo successo per la sua particolarità: è solo su invito e si affida esclusivamente a messaggi vocali

Solo contenuti audio, soltanto su invito: l’esclusività è la caratteristica di Clubhouse. Niente post con foto, video o commenti: la voce degli utenti è l’unica forma di condivisione, peculiarità che rende l’app una sorta di grande podcast aperto e costantemente in diretta. Riccardo Accardi e Viviana Di Censi (nella foto), ottici e optometristi e responsabili marketing delle insegne di famiglia, sono pionieri dell’uso dell’applicazione nel settore in Italia. «Dall’esigenza di sviluppare un networking tra i vari professionisti della visione è nata l’idea di creare la room Ottica House, come canale di comunicazione importante per il confronto e il dialogo tra le nostre attività - spiega a b2eyes TODAY Accardi - Condividere idee e pensieri inerenti all’uscita di un nuovo prodotto o confrontarsi su un case history o ancora parlare di nuovi servizi implementati nel proprio centro ottico sono fra i temi che vengono trattati». L’appuntamento nella stanza creata dai due giovani professionisti è ogni mercoledì sera alle 21.30.

Questo tipo di format diventa particolarmente adatto a generare discussioni di gruppo, «ma offre anche opportunità di networking attraverso interazioni che simulano quelle della vita reale, confrontandosi, raccontando storie, sviluppando idee e incontrando virtualmente nuove persone da tutto il mondo - dice ancora Accardi - Clubhouse può avere molteplici funzioni, non solo professionali, ma anche rivolte all’utente finale, al quale è possibile mandare l’invito: in particolare per l’ottico può essere una vetrina grazie alla quale rimanere, ad esempio, sempre di più in contatto con i propri clienti, creando delle room di consulenza dove offrire consigli pratici o soluzioni per il benessere visivo, presentando nuovi servizi o prodotti. E non solo alla clientela già fidelizzata: si ha, infatti, l’opportunità di entrare nelle room di discussione, presentarsi, farsi conoscere, così da acquisire nuovi consumatori. Oggi non è comunque possibile vendere attraverso questa app, ma sicuramente può essere un biglietto da visita per far conoscere quella che è la propria attività».

(red.)

Professione