Nonostante la fiera sia stata annullata e l’appuntamento rinviato al 2021, il salone francese ha confermato l’assegnazione del tradizionale premio, quest’anno alla ventisettesima edizione: le sole aziende tricolori in corsa sono Safilo e Marcolin, con montature in licenza di brand stranieri
In un anno senza un’edizione fisica del salone parigino, sono comunque oltre trenta le realtà dell’occhialeria in lizza per aggiudicarsi il Silmo d’Or. Gli organizzatori hanno reso note nei giorni scorsi le nomination: la Francia domina completamente la categoria bambino con cinque aziende su cinque in short list, mentre per l’Italia competono solo Safilo e Marcolin in tre categorie su nove.
Safilo, con l’occhiale DB 1024 by David Beckham, se la dovrà vedere con le francesi Opal e Grosfilley e la statunitense Seaport nella categoria Montature fashion, mentre con ben due modelli, Marc 451/S per Marc Jacobs e LILO/S per Jimmy Choo, si batterà sempre contro Grosfilley e Seaport, cui si aggiunge Mondottica, nella categoria Montature da sole fashion. Nella categoria Sport è invece Marcolin a fare da portabandiera per l’Italia con il modello Competition SP0001 per adidas contro Bollé e Cébé.
La premiazione, hanno fatto sapere gli organizzatori del salone francese, si svolgerà in forma virtuale il 3 ottobre, cioè il sabato in cui si doveva tenere il Silmo e in cui prende il via l’annunciato evento di due giorni all’interno della città di Parigi, precedentemente previsto per il 4 e 5 ottobre.
(red.)