L’attenzione al tema del momento è tra le tendenze più diffuse persino in queste settimane della moda maschile. Dall’abbigliamento agli accessori in molti stanno cercando di trovare soluzioni. E pure nell’eyewear si sta cominciando a vedere qualche esempio
Uno di questi è The Bespoke Dudes Eyewear che, proprio al recente Pitti Uomo di Firenze, ha presentato una collezione in chiave sostenibile: ha declinato i propri modelli più iconici in veste green (nella foto, l'occhiale da sole Blazer), realizzandoli in bio acetato a base di cellulosa del cotone e del legno, quindi priva di sostanze tossiche, biodegradabile e riciclabile al 100%. Alla linea si è aggiunto, lanciato in anteprima assoluta al salone fiorentino, il sunglass Welt. Il materiale di questi occhiali, disegnati e lavorati in Italia, può trovare così un’altra destinazione d’uso. Ed è proprio la ciclicità del prodotto ad aiutare a risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, quello per cui la moda è considerata il settore più inquinante dopo il petrolio.
L’attenzione alla sostenibilità, insieme ad altri aspetti come l'innovazione, il livello di internazionalizzazione, le strategie di branding e comunicazione ha permesso a Bespoke Dudes Eyewear di essere selezionato e di vincere a fine novembre il premio Save the Brand, evento organizzato da LC Publishing Group, alla sesta edizione, nella categoria Rising Star.