Prima volta alla manifestazione che si svolgerà alla Leopolda di Firenze dal 21 al 23 settembre per i marchi Zeus + Dione e Urban Owl, della società di eyewear Nea Optiki, che sposano abilità di lavorazione ellenica e materiali di qualità italiani
«Siamo entusiasti di prendere parte al DaTE, il nostro obiettivo è partecipare a eventi indipendenti dove la creatività e l'originalità si incontrano e dove i professionisti sono alla ricerca di marchi con un Dna forte – commenta a b2eyes TODAY Alexandra Silvestros, international sales manager di Nea Optiki – Ed è anche un modo per espanderci sul mercato italiano: vogliamo esportare l’abilità artigianale greca e farci conoscere dagli ottici del vostro paese».
La progettazione delle due collezioni che esporranno alla Leopolda nasce da un lavoro corale. «Il design è un processo creativo che combina tanti elementi, dalla ricerca all'ispirazione, dalla previsione delle tendenze ai nuovi materiali - prosegue la manager greca - Progettare montature è davvero molto particolare, il minimo errore può rovinare totalmente il design. Concepiamo i modelli tenendo sempre presente che i nostri occhiali sono fatti per essere indossati: ci chiediamo costantemente se sono portabili anche se il design è eccentrico».
Zeus + Dione, dal nome dei genitori della dea greca dell’amore e della bellezza Afrodite, è un marchio nato nel 2012 con le collezioni di abbigliamento e accessori e arricchitosi quest'anno della linea sole eyewear (nella foto) che debutta proprio a DaTE, influenzata da strutture, geometria e precisione, tutti elementi prevalenti nell'architettura e nel design classici greci. Tutti i modelli sono realizzati interamente a mano nello stabilimento dell’azienda in Grecia, con acetato Mazzucchelli e lenti Zeiss. Urban Owl, invece, è nato nel 2015 attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Gli occhiali sono prodotti ad Atene da quaranta artigiani esperti che li costruiscono secondo la tecnica tradizionale: ci vogliono circa tre mesi per produrre uno stile e viene utilizzato acetato italiano premium.
«L'Italia è la base dell'occhialeria e della moda, quindi fa parte dei nostri piani di espansione - afferma ancora Silvestros - Siamo a un punto di partenza con entrambi i brand sul vostro mercato e abbiamo appena avviato una collaborazione con un partner italiano, l’azienda lombarda Clubhouse. Il nostro obiettivo è avere una presenza nelle grandi città della penisola, destinata progressivamente a crescere con i giusti punti vendita di ottici indipendenti, che vogliono distinguersi dalla massa, alla ricerca di nuovi marchi “di nicchia" con una forte prospettiva di design e che desiderano attrarre un cliente esigente con elevate aspettative in termini di qualità».