L’estate 2014 di Luxottica? Un campo di fiori

Sbocciano fiori di mandorlo sui nuovi modelli di Dolce & Gabbana ispirati alla Sicilia, terra d’origine dei due stilisti. Nell’occhiale più prezioso (nella foto), i fiorellini sono decorati a mano uno per uno insieme a piccole foglie d’oro che vengono posate in rilievo sulla montatura. Negli altri modelli, invece, i fiori sono stampati sull’acetato e riprendono gli stessi abbinamenti di colore dei tessuti degli abiti che hanno sfilato in passerella. Lavorazione artigianale anche per la collezione della griffe realizzata con la tecnica del mosaico. Si tratta di una linea in edizione limitata: sono stati prodotti, con l’applicazione di mille tasselli, solo 70 esemplari, in vendita in centri ottici selezionati in tutto il mondo. La collezione prevede anche modelli più commerciali, realizzati con 300 tasselli per asta.
Anche Emporio Armani fa dei fiori il proprio dettaglio esclusivo per la primavera estate 2014. Protagoniste sono le stampe delle ninfee, il fiore acquatico leit motiv della collezione della linea giovane dello stilista milanese. Più sobrio, invece, Giorgio Armani, in cui spicca un occhiale interamente ricoperto in pelle e uno dedicato ai 25 anni della griffe.
È, invece, sul frontale il motivo floreale nei modelli di Miu Miu, creato con un gioco di trasparenze e con l’uso di smalti forti e decisi.
In rilievo il giardino floreale di Vogue che, come ogni anno, sceglie con il Fashion Council of America un giovane designer per creare le proprie collezioni eyewear. Questa stagione è stata scelta Charlotte Ronson

, che si è lasciata ispirare dalla testimonial del brand, Eva Mendes. Nella Flora Collection i fiori sono in rilievo all’interno oppure all’esterno dell’asta o, ancora, in forma di stampa.
Per la primavera estate 2014 hanno, invece, deciso di provare qualcosa di nuovo e di osare gli housebrand di Luxottica per eccellenza più discreti e amanti della tradizione. Persol, straordinariamente, mixa acetato e metallo: la freccia, simbolo del marchio, non risulta così affogata nell’acetato, ma è visibile all’esterno. Insolitamente sono due i colori utilizzati, uno all’interno e uno all’esterno, mentre le lenti sono specchiate. Oliver Peoples abbassa, invece, il target di età per i propri modelli: con la nuova linea West punta ai giovani, strizzando l’occhio alle colorazioni e al design tipico californiano.
Non manca naturalmente l’utilizzo di nuovi materiali: Prada sceglie le pietre per la collezione donna e osa con colori molto accesi, Versace opta per le borchie, dettaglio in linea con la nuova testimonial della griffe, Lady Gaga, mentre Ray-Ban sperimenta il velluto.
F.T.

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