OneSight EssilorLuxottica Foundation: al via le attività in Italia

Presentato a Roma lo scorso 5 ottobre, il ramo italiano della fondazione internazionale, nata a maggio scorso, attuerà sul territorio iniziative di prevenzione e informazione indirizzate a chi vive in condizioni di indigenza e disagio: la prima messa in campo sono le “Giornate della Vista”, per garantire migliaia di visite oculistiche e occhiali gratuiti alle persone fragili con difetti visivi, a partire da Casa dell’Accoglienza Jannacci a Milano, dal 10 al 21 ottobre

La OneSight EssilorLuxottica Foundation, che aggrega sotto lo stesso tetto la lunga tradizione di iniziative sostenibili di Essilor e Luxottica, opera in tutto il mondo per difendere il diritto a vedere bene e consentire un “accesso sostenibile” alle visite oculistiche e a occhiali da vista gratuiti a chi ne ha più bisogno, riunendo le principali azioni di advocacy e filantropiche del gruppo.

Facendo proprio l’obiettivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Fondazione si è posta come traguardo quello di eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, ovvero entro il 2050. Una mission che, nel nostro paese, è stata affidata al nuovo Capitolo Italiano: la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS (Ente Terzo Settore), nata dalla fusione tra la Fondazione OneSight Luxottica Group Foundation-Onlus e la Fondazione Salmoiraghi & Viganò e presentata lo scorso 5 ottobre a Roma, presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del ministero della Salute (nella foto principale, da sinistra, Lucio Buratto, oculista e chirurgo oftalmico, Andrea Rendina e la moderatrice Maria Corbi, giornalista de La Stampa durante l’incontro di presentazione della Fondazione a Roma). «Anche in Italia si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione – spiega in una nota il segretario generale della Fondazione, Andrea Rendina – Il crescente numero di senzatetto, rifugiati dalle guerre, persone in condizioni di povertà, impone un intervento importante. A queste persone ci ripromettiamo di offrire visite oftalmologiche e occhiali da vista gratuiti con la collaborazione dei medici oculisti e delle associazioni presenti su tutto il territorio».

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia svilupperà le sue azioni su tre assi principali: oftalmologia, prevenzione e filantropia, continuando su scala più ampia le attività benefiche già poste in essere dal gruppo. «Tra queste: le relazioni istituzionali con il mondo dell’oftalmologia, sviluppando iniziative quali pubblicazioni, seminari e la partecipazione attiva nei principali convegni medici, forte del contenuto garantito dal Comitato Scientifico, animato da oculisti italiani e key opinion leader di riferimento nel settore - prosegue il comunicato - La Fondazione manterrà, inoltre, il ruolo attivo di ambasciatore della prevenzione attraverso iniziative di informazione e comunicazione, sensibilizzazione, prevenzione della vista estese al pubblico».

conferenza_stampa_essilorluxottica

A livello operativo, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia avvierà un’iniziativa su tutto il territorio nazionale, le Giornate della Vista 2022-2023: a ogni tappa, in dodici città italiane, si occuperà di effettuare visite oculistiche per soggetti indigenti a titolo gratuito e di donare occhiali da vista ove necessario. Il numero di persone coinvolte tramite una vasta rete di partner e le associazioni di riferimento sul territorio italiano sarà di circa mille per tappa. «Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale, per questo ci impegniamo per offrire un futuro migliore, dove tutti abbiano accesso a un’assistenza oculistica sostenibile - prosegue Rendina nella nota - Vengono così confermati i valori e l’impegno di EssilorLuxottica per eliminare i problemi di vista non corretti entro una generazione. La Fondazione utilizza un approccio innovativo orientato alla filantropia, alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e a collaborazioni finalizzate a creare un accesso sostenibile alla cura della vista. Insieme a medici oculisti e associazioni vogliamo strutturare un concreto circolo virtuoso, dedicato alla vista delle persone più svantaggiate. Con loro saremo più forti e potremo realizzare al meglio la nostra mission e i nostri obiettivi, concentrando gli sforzi in maniera più efficace, estendendo la portata degli interventi e massimizzando il nostro impatto sociale».

La prima tappa dell’iniziativa è in programma a Milano dal 10 al 21 ottobre, all’interno della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, resa disponibile dall’amministrazione comunale. Nella struttura sono allestite cinque sale con strumentazione specialistica messa a disposizione da EssilorLuxottica e dedicate alle visite oculistiche condotte dal team di Francesco Bandello, direttore dell’Unità di Oculistica del San Raffaele di Milano. C'è, inoltre, una sala dedicata alla scelta dell’occhiale da vista con la presenza di un ottico EssilorLuxottica. 

Il progetto si avvale anche della partecipazione degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, che ospitano orfani e minori allontanati dalla famiglia e anziani, nonché della Fondazione Progetto Arca e dell’Associazione Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi. Tutte queste e altre importanti realtà impegnate nell’assistenza alla persona individueranno, tra i loro assistiti, quelli che, dato il particolare stato di bisogno, disagio e indigenza, potranno beneficiare delle visite oculistiche e degli occhiali gratuiti forniti dalle Giornate della Vista 2022-2023 (nella foto in alto, a sinistra, Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto alla conferenza stampa).

(red.)

Professione