L’iniziativa “Chi vede bene ha già vinto. Metti in gioco la tua vista” (nella foto, la locandina) nasce da un’idea di Federottica Milano Acofis, che ha avviato la discussione sul tema “sport e visione” durante il convegno di Santa Lucia 2024, in prospettiva dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. «Grazie all’intermediazione di Confcommercio Lombardia, siamo riusciti a organizzare uno screening visivo all’interno dell’evento “Casa Lombardia”, promosso da Regione Lombardia», spiega a b2eyes TODAY Gabriella Pagani, alla guida della territoriale.
Gli screening sono gratuiti e aperti al pubblico, con un focus particolare sugli sportivi. «Sono state allestite quattro postazioni: tre dedicate alla prevenzione e all’efficienza visiva, gestite da ottici optometristi volontari, con il coinvolgimento di studenti dell’Università Milano-Bicocca e dell’Istituto Galilei, e una postazione per la salute oculare, curata da Goal, Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi», aggiunge la presidente di Federottica Milano Acofis.
Gli screening si sono aperti il 5 febbraio e si terranno sino al 15 febbraio, con un’interruzione il 6 e il 12. «Circa 80 professionisti si alterneranno su turni - dice ancora Pagani - L’accesso per il pubblico generale è libero e gratuito. Per le squadre sportive, invece, è richiesta la prenotazione alla nostra segreteria per gestire al meglio l’affluenza. L’iniziativa ha il supporto tecnico delle aziende CooperVision e VisionX, che ci ha gentilmente fornito la strumentazione».
Tale progetto consolida la continuità del rapporto con le istituzioni. «Questa attività si inserisce in un percorso di collaborazione proficua e costante con Regione Lombardia - conclude Pagani - In passato sono stati realizzati altri screening, in particolare nel 2014 e 2016, focalizzati sulla sicurezza alla guida e tenuti presso il Pirellone. L’obiettivo conferma la volontà di rafforzare la nostra presenza e il valore della nostra professione sul territorio attraverso il sostegno delle istituzioni».
Francesca Tirozzi
Federottica Milano Acofis: in occasione delle Olimpiadi "mette in gioco" la vista
Fino al 15 febbraio la territoriale, in collaborazione con Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi, organizza screening visivi aperti al pubblico, come servizio di prevenzione visiva sul territorio, presso “Casa Lombardia”, allestita nel Palazzo di Regione Lombardia