La partnership, iniziata nel 2003, è stata estesa per ulteriori cinque anni, fino a dicembre 2026, consolidando il forte legame tra le due aziende. «Dalla progettazione alla produzione, Timberland affronta le sfide ambientali al fine di minimizzare l’impatto sul pianeta, offrendo allo stesso tempo stile e performance - si legge in una nota congiunta - Marcolin abbraccia i valori di Timberland, creando collezioni eyewear che rispettano l’heritage del brand».
La gamma comprende modelli realizzati con materiali bio-based concepiti proprio per ridurre l’impatto ambientale. «La maggior parte degli occhiali da sole e da vista ha un contenuto di materiale plastico bio-basico che va dal 35% fino all’80% e vanta la denominazione Earthkeepers – aggiunge il comunicato - Earthkeepers, iniziata come collezione nel 2007, si è evoluta in una vera e propria filosofia che agisce da apripista per il brand Timberland, dalla tutela e riqualificazione del mondo outdoor all’impegno per il miglioramento delle condizioni sociali a livello globale, fino alla ricerca di nuovi metodi produttivi più responsabili».
A dimostrazione della loro partnership a lungo termine, Marcolin e Timberland sono uniti nell’impegno comune con la piattaforma web Treedom nel promuovere la riforestazione a livello internazionale. Come parte di questa iniziativa globale, infatti, Marcolin si impegna a piantumare oltre 10 mila alberi entro il 2023, in linea con l’obiettivo a lungo termine di Timberland, al momento previsto in più di 12 mila alberi piantati.
(red.)