«Zeiss, forte della sua decennale esperienza nel campo della miopia acquisita in Asia, ha sviluppato MyoCare (nella foto, una immagine di campagna), una lente specifica per il mercato europeo», si legge in una nota dell’azienda oftalmica, la quale già nel 2014 «ha iniziato a collaborare a Life Child, uno dei più grandi studi longitudinali di coorte attualmente in corso in Europa, condotto dall’Università di Lipsia, che ha arruolato 1.965 bambini di età compresa fra 3 e 16 anni, sottoponendoli a visite annuali nell’arco di un decennio, durante le quali sono stati registrati i dati su rifrazione, acuità visiva e lunghezza assiale degli occhi: è stato elaborato un progetto completo, un vero e proprio percorso che coinvolge medici oculisti, centri ottici e naturalmente le famiglie per seguire la crescita del bambino e calendarizzare i controlli nella maniera più efficace possibile», aggiunge il comunicato.
Gli ottici partner potranno dunque proporre alla propria clientela una nuova soluzione, scegliendo fra due design, in base all’età del portatore: MyoCare e MyoCare S, rispettivamente indicate per i bambini da 6 a 10 anni e per ragazzi da 10 a 17 anni. «Dal punto di vista tecnico, nello sviluppare la nuova lente, Zeiss ha integrato due tecnologie innovative - spiega ancora la nota - La prima è la tecnologia brevettata C.A.R.E., Cylindrical Annular Refractive Elements, che utilizza delle microstrutture cilindriche alternate ad aree di correzione regolare per creare il cosiddetto defocus simultaneo competitivo nelle aree periferiche, con un rapporto di distribuzione pari a 50:50, mantenendo al centro della lente una zona di visione nitida con il potere correttivo richiesto. Il defocus simultaneo competitivo risulta oggi essere una delle soluzioni più promettenti per il contenimento dell’evoluzione miopica. La lente integra inoltre una seconda tecnologia, per evitare il defocus ipermetropico in tutte le direzioni dello sguardo: Zeiss ClearFocus, un design freeform con ottimizzazione punto per punto della superficie posteriore della lente, che consente una correzione ottimale dell’errore refrattivo, mantenendo il defocus miopico periferico in tutti gli angoli di visione e riducendo al minimo le distorsioni laterali indesiderate normalmente presenti nelle lenti monofocali sferiche».
Come per tutte le lenti da vista chiare del brand, anche MyoCare integra, di serie, la tecnologia Zeiss UVProtect per la protezione dai raggi UV fino a 400 nm quando i bambini svolgono attività all’aperto.
La nuova lente sarà sul mercato dal 17 aprile in materiale organico negli indici 1.5, 1.6 e 1.67 e in policarbonato nell’indice 1.59. MyoCare S sarà disponibile inizialmente solo in policarbonato 1,59.
(red.)