VisionOttica Award 2019: vince il “Quiet Eye” nel tiro libero a canestro

Andrea Astarita dell’Università Milano-Bicocca ha vinto la sesta edizione del premio (nella foto, la locandina), con uno studio sulla valutazione dei parametri di attenzione e meditazione e una nuova proposta di training in questa pratica sportiva. In occasione di Mido, i punteggi di tutte le 17 tesi partecipanti sono esposti allo stand di Vision Group

Seconda classificata è Vittoria D'Antoni dell’Università di Firenze, con una tesi sulla “Valutazione della percezione cromatica con lampade Led e tecnologia Visible Light Communication”, mentre terza si è posizionata Beatrice Gignoli, sempre dell’università di Milano-Bicocca, con “Relazione tra visione e attenzione nel declino della lettura durante l'invecchiamento”.
Astarita vince una borsa di studio per un master in una università europea e uno stage retribuito di due mesi presso un centro pilota VisionOttica. Alla seconda e alla terza classificate uno stage retribuito di due mesi presso un centro pilota VisionOttica. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca il 10 giugno, in occasione del Convegno ALOeO 2019, dal titolo “Professione sanitaria: istruzioni per l’uso”.
La giuria istituzionale ha, inoltre, assegnato una menzione speciale e con pubblicazione sul prossimo Special Abstract Edition alla tesi di Anna Capasso dell’Università di Napoli, per la tesi dal titolo “Lenti a potere variabile secondo la tecnologia di Alvarez”.
«Quest’anno Il coinvolgimento tra i giurati di tutte e sette le Università  è stato un importante riconoscimento, che ha valorizzato ulteriormente il premio e che ha visto un pool di tredici professionisti impegnati a valutare le tesi provenienti da diversi atenei – commenta in un comunicato di VisionOttica Giuseppe Longoni, ideatore del premio - Il VisionOttica Award è un’iniziativa unica nel settore dell’ottica e dell’optometria. Si tratta di un premio sempre più rinomato, con un chiaro messaggio a tutto il settore: il valore dell’Università nella formazione di oggi è fondamentale e il livello qualitativo raggiunto dagli specifici corsi di laurea italiani è al passo con le migliori realtà europee».
(red.)

Professione