Vision up-to-date 2020, focus interdisciplinare sulla presbiopia

Torna per l’ottava volta consecutiva a Mido, presso lo spazio Otticlub, il programma formativo di Fabiano Gruppo Editoriale: due appuntamenti esclusivamente dedicati al tema dell’anno e alle sue soluzioni, in vista del Progressive Business Forum di metà giugno a Bologna

“Multifocali vs Presbiopia: le soluzioni possibili” è il tema del percorso formativo proposto dall’editore di questa testata per il 2020. Dopo aver finora trattato tutti i principali argomenti in ambito ottico, optometrico e oftalmologico, per la sua ottava edizione Vision up-to-date si concentrerà sull’argomento che dallo scorso anno attira l’interesse non soltanto dell’intera filiera della visione, ma anche della classe medica. Così sabato 29 febbraio, dalle 17 alle 18, presso Otticlub, nel padiglione 3, è in programma la prima delle due sessioni. Gianmario Reverdy, noto docente di ottica ed esperto di lenti progressive, parlerà delle soluzioni e dei parametri di prescrizione, mentre Francesco Loperfido, medico oculista dell’Ospedale San Raffaele di Milano, affronterà il tema della gestione del paziente con patologie oculari e dell'uso delle lenti progressive. Interverrà anche Alessia Bellon, digital marketing specialist, che analizzerà le più diffuse modalità di ricerca online delle informazioni su vista e visione. L’incontro sarà condotto da Nicola Di Lernia, opinionista ed esperto del mercato dell’ottica.

La seconda parte dell’iter formativo è in programma domenica 1° marzo, dalle 16 alle 17, sempre all’Otticlub. Giancarlo Montani, docente al corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università del Salento, insieme allo stesso Loperfido e a Di Lernia si confronterà sulle principali tematiche interdisciplinari relative alle soluzioni compensative per i presbiti, coinvolgendo l’industria di lenti oftalmiche, che sarà ancora una volta rappresentata da esponenti di spicco delle principali aziende presenti sul mercato italiano (nella foto, i relatori all’evento su presbiopia e progressive di Vision up-to-date 2019): le lenti personalizzate e gli strumenti digitali di rilevazione, il rilevamento dei parametri con sistemi informatici, la ricetta e le indicazioni del medico oculista, le lenti e la montatura saranno alcuni degli argomenti del question time con la filiera produttiva. L’incontro verrà moderato da Michela Vuga, giornalista specializzata in ambito salute e già apprezzata conduttrice del Progressive Business Forum 2019.

«Ancora una volta Vision up-to-date assolverà il compito per cui è nato: fare formazione all’interno di un appuntamento prestigioso e di ampio respiro come Mido - spiega Ferdinando Fabiano - Per l’edizione 2020 l’intero programma si concentrerà sul tema del momento, la presbiopia, affrontato coinvolgendo tutte le parti in causa: industria, area ottica e optometrica, classe medica e consumatore finale. L’obiettivo delle due sessioni è fornire spunti e riflessioni utili alle tematiche che verranno trattate in maniera più approfondita il 14 e 15 giugno al Palazzo dei Congressi di Bologna, sede della prossima edizione del Progressive Business Forum».

Al termine della seconda sessione, quindi a partire dalle ore 17 di domenica 1° marzo, presso l’area lounge all’interno dell’Otticlub, i partecipanti al simposio, la redazione di b2eyes e lo stesso Fabiano saranno lieti di brindare insieme agli operatori del settore che nel 2020 festeggiano i cinquant’anni, in concomitanza con la medesima ricorrenza di Mido. «Sarà l’occasione per un incontro informale ma speciale - rivela l’editore di questa testata - A tutti gli ospiti che interverranno verrà offerto un originale ricordo dell’iniziativa e, soprattutto, dell’importante anniversario».

(red.)

Formazione