Vea Store by Thema Optical: la partnership è con GreenVision

In seguito all’interesse suscitato dall’annuncio dell’apertura del primo concept store a Torino e dalla presentazione del format a Mido (nella foto), l’azienda cadorina chiarisce alcuni punti del progetto: quello con Ottica Vista 2000 è il primo di una serie di accordi che verranno stipulati con i soci del Consorzio Ottico Italianoi per l’apertura di punti vendita esclusivi del sistema Virtual Eyewear Assistant

Fiore De Polo, chief business development officer di Thema Optical, spiega a b2eyes TODAY i dettagli di Vea Store e la partnership con Coi-GreenVision.
Come è strutturata e quanto durerà la collaborazione con GreenVision? Sarà applicata a tutti i soci Coi?
La partnership in esclusiva con GreenVision sul territorio italiano per la tecnologia Vea, Virtual Eyewear Assistant, è triennale e, ovviamente, prevede un rinnovo. Vea è disponibile per tutti gli associati Coi interessati. Per garantire fluidità al progetto abbiamo condiviso con Coi un piano di distribuzione che ci permetta di lavorare in maniera progressiva. A oggi i sistemi Vea sul mercato sono circa 200. Vea Store è un’estensione naturale del progetto Vea e ne segue le dinamiche. Le aperture dei Vea Store verranno concordate fra Thema Optical e Coi secondo una serie di logiche che garantiscano la diffusione, ma evitino la sovrapposizione delle presenze.
Il centro ottico esistente verrà modificato secondo il concept store Vea o è più probabile che gli affiliati possano avviare un’ulteriore attività, come nel caso di Ottica Vista 2000 a Torino?
Il progetto Vea Store prevede quattro diversi moduli, tre dei quali presuppongono l’apertura di un negozio a sé stante. Il quarto modulo è, in pratica, uno shop in shop, ossia un ambiente specifico per Vea all’interno del punto vendita esistente. Per una logica di spazio e di gestione, le macchine per la produzione degli occhiali sono previste per metrature dai 40 metri quadrati in su.
La collaborazione è aperta anche agli ottici indipendenti e ad altri gruppi o consorzi?
L’interesse verso Vea Store è grande e le adesioni raccolte durante il Mido sono numerose. Le stiamo valutando e insieme a Coi decideremo l’approccio migliore verso gli interessati non associati. È comunque del tutto esclusa la possibilità di accettare adesioni da affiliati ad altri gruppi.
In che modo sarà evidente la distinzione tra il progetto Vea Store-GreenVision da una parte e l'attività di Thema Optical dall’altra?
Come già precedentemente chiarito, Vea è stato affidato in esclusiva a GreenVision che lo utilizza per la collezione iGreen e in particolare per la creazione di occhiali biometrici e customizzati. Thema Optical, invece, continua a produrre e distribuire tutte le altre collezioni presso i propri clienti. In definitiva Thema Optical non ha alcuna intenzione di entrare nel mondo del retail né direttamente né in partecipazione.
(red.)

Punto vendita