Transitions: al Progressive Business Forum 2020 per essere ancora più vicini ai centri ottici

«Con la partecipazione alla seconda edizione dell’evento, unico nel suo genere, abbiamo voluto affermare ulteriormente la nostra prossimità agli ottici italiani, strategia avviata con determinazione dal brand sul territorio nazionale da oltre un anno». Così Alessandra Barzaghi, country director Transitions Italia, sintetizza i motivi che hanno spinto il marchio leader nel fotocromatico a essere partner di riferimento dell’appuntamento digitale, svoltosi il 21 e 22 settembre sul Virtual Congress Center b2eyes

«Organizzare il Progressive Business Forum è stato certamente un atto di grande coraggio imprenditoriale e una prova indiscussa di organizzazione professionale - commenta a b2eyes TODAY Barzaghi - La combinazione di evento digitale e incontro fisico è la soluzione ideale in questo momento di emergenza che presuppone il rispetto di determinate regole di distanziamento. Il lockdown ha imposto l’annullamento delle fiere in calendario nel primo semestre 2020: il comparto sentiva dunque il bisogno e la necessità di avere un punto di incontro e di confronto dedicato per i key opinion leader e gli stakeholder dell'industria». Un concetto di vicinanza e di formazione agli ottici che Transitions ha intensificato già da luglio 2019, con una serie di iniziative e un piano di comunicazione pre e post pandemia e che ha appunto rafforzato con la partecipazione alla seconda edizione dell’evento della settimana scorsa. «Un Forum ricco di contenuti, che ha visto susseguirsi interventi interessanti di ampio respiro, con anche importanti contributi da fuori settore che hanno arricchito indubbiamente il dibattito - aggiunge Barzaghi - Lo step ulteriore che renderebbe il confronto ancora più interessante sarebbe quello di avere anche la voce diretta di alcuni ottici per un ponte concreto con l'esperienza quotidiana che poi realmente hanno in store».

Le fa eco Maristella Rizzo, marketing manager Transitions Italia, che nel suo intervento nella plenaria di lunedì scorso (nella foto) ha puntato i riflettori sulle soluzioni proposte dal brand per dare propulsione al business del centro ottico. Da verificare, secondo la manager, il rapporto con l’ottico attraverso chat e visite presso il Virtual Congress Center b2eyes, con update il prossimo mese, sino a quando i contenuti saranno disponibili: solo nel medio periodo, infatti, si potranno valutare la fruibilità dei visitatori e l’aspetto social di una piattaforma tanto rivoluzionaria quanto ancora per certi aspetti nuova per il mondo retail. «Quel dato potrebbe aiutarci a capire in maniera più completa l’approccio degli ottici e le loro scelte e, quindi, guardando al futuro, tali dati possono supportare anche nel rendere la piattaforma sempre più funzionale alle loro necessità», precisa Rizzo.

Per approfondire le problematiche legate alla sensibilità alla luce e alla sua gestione, Transitions ha collaborato con Irsoo al seminario su Presbiopia e protezione dinamica degli occhi dalla luce, che si è tenuto il 22 settembre e visibile sul Virtual Congress Center b2eyes, nell’area corsi.

(red.)

Lenti oftalmiche