Silhouette: un nuovo concept di design modulare per il centro ottico

L’azienda austriaca lo ha presentato a Mido 2023: comprende elementi come lo shop in shop, i free stand e gli espositori, per una brand experience all’insegna della leggerezza

Offrire agli ottici un concept a 360 gradi: è l’obiettivo della novità dedicata al punto vendita sviluppata da Silhouette. «Elementi come lo shop in shop, i free stand e gli espositori sono una parte del nostro progetto globale, che include formazione, lezioni di stile e molto altro - afferma in una nota Atissa Tadjadod, global brand director del marchio di Linz - In qualità di partner, Silhouette supporta anche lo sviluppo del business». Il concept (nella foto) mette in mostra l’esperienza del brand e ne racchiude il motto, “Empowered by lightness”.

L’elegante design bianco, costituito essenzialmente da doghe, riflette gli elementi centrali di leggerezza e minimalismo di Silhouette. Al progetto il marchio ha collaborato con lo studio berlinese di Werner Aisslinger. «L’expertise progettuale che rende Silhouette così unica e la contraddistingue in tutto il mondo si potrà ora ritrovare anche nel punto vendita - spiega il designer tedesco nel comunicato - Volevamo creare qualcosa di più di un semplice espositore per negozi, un progetto che ispirasse all’istante il Dna del marchio di occhiali premium. Il nuovo sistema di display è un concept minimale e il sistema stesso è modulare ed estremamente flessibile: può essere adattato all’ambiente già esistente e alle esigenze degli ottici. Inoltre, sarà costantemente ampliato con nuovi elementi e accessori».

I moduli sono composti di strutture lamellari curve di forma tridimensionale che si collegano a linee sinuose, rappresentando la leggerezza di Silhouette. «Durante la selezione dei materiali abbiamo posto particolare enfasi su quelli di qualità, sostenibili e rispettosi dell’ambiente, ma, soprattutto, abbiamo colto e vinto una sfida: la competenza nel design di Silhouette può ora essere vista, sentita e vissuta anche presso il punto vendita», conclude Tadjadod.

(red.)

Punto vendita