Safilo Group (nella foto, la sede), annuncia in una nota che, tra il 15 e il 18 dicembre 2025, ha acquistato azioni di Inspecs Group pari, complessivamente, al 25% del capitale sociale della società, per un corrispettivo totale di circa 21,7 milioni di sterline (pari a circa 24,8 milioni di euro, ndr). «Questa partecipazione azionaria riflette la fiducia di Safilo nelle prospettive di lungo termine di Inspecs, offrendo al gruppo un’opportunità strategica negli sviluppi futuri della società - spiega il comunicato – Safilo, unitamente a eventuali soggetti che agiscano di concerto, è soggetta alle restrizioni previste dalla Rule 2.8 del Codice (il Codice che regola le Opa nel Regno Unito, ndr), come indicato nell’annuncio del 15 dicembre 2025». In quest’ultimo si comunicava che, «a seguito dell’annuncio di Inspecs Group del 10 dicembre 2025, relativo alla proposta di acquisizione di Inspecs da parte di Bidco 1125 a un prezzo di 84 pence per azione Inspecs, Safilo Group ha diffuso un annuncio ai sensi della Rule 2.8 del Takeover Code con il quale ha confermato che non intende formulare un’offerta vincolante per Inspecs». Bidco 1125 è una nuova società appositamente costituita per l’operazione e controllata dagli investitori britannici Luke Johnson e Ian Livingstone.
«Conseguentemente, salvo consenso del Panel (l’autorità indipendente del Regno Unito che amministra e interpreta il Takeover Code e quindi supervisiona le Opa, ndr), Safilo, unitamente a eventuali soggetti che agiscano di concerto, sarà soggetta alle restrizioni previste dalla Rule 2.8 – precisa ancora la nota del 15 dicembre scorso - Tali restrizioni includono, tra le altre cose, che, fatte salve le riserve indicate di seguito o diversamente con il consenso del Panel, per un periodo di sei mesi dalla data del presente annuncio, Safilo, e le persone che agiscono di concerto con essa, non potrà annunciare un’offerta o una possibile offerta per Inspecs, né acquisire alcun interesse in azioni Inspecs che, complessivamente, conferiscano il 30% o più dei diritti di voto di Inspecs».
Già il 24 ottobre scorso Safilo comunicava di aver presentato, «nell’ambito delle proprie attività di esplorazione di nuove opportunità di investimento, un’offerta non vincolante di acquisto delle attività di Eschenbach Group e BoDe, di proprietà di Inspecs – si legge in una nota - Al momento, non vi è alcuna certezza sull’esito di tale offerta». E il 20 novembre l’azienda padovana confermava con un ulteriore comunicato di aver effettuato «un primo approccio nei confronti di Inspecs in relazione a una potenziale acquisizione delle attività Eschenbach Group e BoDe di Inspecs, e successivamente di aver avanzato due possibili offerte in denaro non vincolanti per acquisire l’intero capitale sociale emesso e da emettere di Inspecs. Tali proposte sono state respinte da Inspecs». Ora invece Safilo ha acquistato sul mercato azionario il 25% delle quote della società britannica.
Inspecs, con sede a Bath, nel sud ovest dell’Inghilterra, e quotata alla Borsa di Londra, produce e commercializza marchi di occhiali di sua proprietà, oltre a detenere le licenze per O'Neill, Barbour, Joseph, Radley, Superdry, Temperley, Viktor&Rolf e altri ancora. Distribuisce i suoi prodotti su oltre 70 mila punti vendita in più di 80 paesi e detiene stabilimenti produttivi in Vietnam, Cina, Italia e Regno Unito. Le realtà del gruppo britannico che interessano Safilo sono Eschenbach, con sede a Norimberga, in Germania, acquisito da Inspecs nel 2020, che ha due divisioni: una per la produzione e distribuzione di montature da vista e da sole e l’altra per la realizzazione e distribuzione di prodotti di ottica specialistica e tecnologie per l'ipovisione. Conta oltre 15 marchi tra brand di proprietà e in licenza e ha una forte presenza nei mercati di Germania, Austria e Svizzera e una storica filiale in Italia.
BoDe è invece un distributore tedesco di montature da vista e da sole, rilevato dalla società britannica nel 2021.
Angelo Magri