Rodenstock: nel 2023 parte una nuova strategia digital

L’azienda oftalmica ha dato vita a un piano volto a rafforzare l’equilibrio tra la vision aziendale, le iniziative marketing e gli obiettivi strategici di risultato: prevede, tra l’altro, per i partner ottici un servizio “ready-to-share”, ossia contenuti che potranno essere ripostati sulle pagine social dei punti vendita o contenuti editoriali personalizzati, a seconda delle loro necessità

«Rodenstock Italia ha reclutato nuovi partner che affiancheranno il team Marketing nel rafforzare e migliorare le strategie digital - spiega in un comunicato Massimo Barberis (nella foto principale), amministratore delegato della società - Il supporto e la condivisione di queste ultime, al passo con le tendenze in atto, saranno fondamentali per creare consapevolezza e informazione al grande pubblico, senza dimenticare il ruolo primario dei centri ottici partner».

L’obiettivo principale dell’azienda oftalmica rimane incrementare l’awareness e consolidare la propria visibilità, utilizzando il linguaggio più adatto ai diversi target cui ogni piattaforma social si rivolge: come si legge nella nota, «poiché la promessa Rodenstock è supportare l’ottico nello sviluppo del proprio mercato di riferimento, ciò si traduce nella sua capacità di mettere a disposizione i supporti digitali da veicolare correttamente sulle loro pagine».

«Il customer journey oggi parte spesso dall’utilizzo dei canali social, molto più frequente rispetto al passato - sottolinea nel comunicato Daniela Poletti (nella foto sotto), head of marketing di Rodenstock Italia - I social sono diventati una vera e propria vetrina informativa e di comunicazione ed è questo il motivo principale che ci ha spinto a creare una strategia digitale attenta. Ai nostri partner ottici dedicheremo un servizio “ready-to-share”, un piano strutturato con contenuti che potranno essere ripostati sulle loro pagine, oppure aderendo a programmi completi attraverso i quali li supporteremo nel pianificare contenuti editoriali, sempre più personalizzati, a seconda delle loro necessità. L’idea di base è essere non solo un partner commerciale, ma un alleato attivo nel supporto alla comunicazione: non tutte le realtà, infatti, hanno un’agenzia o personale dedicato e noi vogliamo essere sempre più un partner strategico e fidato nella proposta di valore sia in termini di prodotti sia di servizi».

L’azienda potenzierà e diversificherà le informazioni sui network con contenuti specifici per ogni singolo canale social. La piattaforma LinkedIn sarà il palcoscenico dedicato ai professionisti del settore che leggeranno contenuti che documentano la storia, i valori e l’evoluzione Rodenstock. Più creativi e “leggeri” saranno invece quelli destinati a Facebook e Instagram, con l’intento di coinvolgere e interagire con il pubblico di riferimento, creare consapevolezza con contenuti informativi, migliorare e personalizzare la proposta di servizi dedicati e promuovere e supportare l’attività dei punti vendita partner. «L’intero team marketing di Rodenstock Italia sarà di supporto sia alla rete vendita sia ai centri ottici per il pieno sviluppo e implementazione di questo programma», conclude la nota.

(red.)

Lenti oftalmiche