Rodenstock: lenti individuali e intelligenza artificiale gli antidoti a stock e banalizzazione

All’interno della B.I.G. Vision Academy, recentemente avviata presso la sua sede di Milano, l’azienda oftalmica spiega agli ottici optometristi che partecipano ai corsi sul biometrico l’opportunità di valorizzare i prodotti top di gamma e altamente personalizzati

Sul mercato interno oggi le lenti di stock sfiorano il 70% come incidenza in termini di volumi, ma a livello di valore pesano per poco più del 20%. Partendo da questo dato, Daniela Poletti, head of marketing di Rodenstock Italia, ha ricordato alla ventina di professionisti della visione presenti al terzo corso della Academy aziendale, organizzato il 15 maggio e incentrato sulle lenti biometriche intelligenti B.I.G. Exact, l’importanza di aggiungere valore all’offerta oftalmica, favorendo l’upselling e soprattutto migliorando la qualità della vita dei clienti finali. «Un esempio viene dall’antiriflesso, che presenta una forbice tra il suo peso in valore e quello in volumi nettamente a favore del primo - ha spiegato la manager a b2eyes TODAY, a margine dell'evento - Lo stesso vale, inoltre, per le progressive, che come evidenziano i dati di sell out mostrano un’incidenza finalmente superiore al 20% in numero di pezzi venduti, pari al 22% circa, con una quota in valore vicina al 50%». C’è invece ancora molto lavoro da fare, oltre che sullo stock, sull’indice 1.5, prossimo al 60% in volumi ma sotto il 50% in valore: da qui la volontà di Rodenstock di far crescere i centri ottici in questa seconda direzione.

«Benché parte degli ottici italiani lavori ancora sui prodotti di stock, Rodenstock è convinta che lo sviluppo dei propri partner passi soprattutto da un maggior valore aggiunto per il portatore delle soluzioni visive, sia progressive sia monofocali, che si tratti di indici, trattamenti, ma anche di fotocromatico e di vista-sole - ha affermato al nostro quotidiano Valentina Pucci Mossotti, head of product & training di Rodenstock Italia - L’attività formativa in presenza dell’Academy è perciò finalizzata a garantire questo tipo di proposta, basata sul progetto esclusivo B.I.G. Vision, declinato nelle versioni B.I.G. Exact, con il supporto del DNEye Scanner, e B.I.G. Norm, con il supporto dell’intelligenza artificiale: ciò offre la possibilità di valorizzare la professionalità dell’ottico optometrista, permettendogli di essere sempre più un vero consulente del benessere visivo individuale dei propri clienti» (nella foto: Poletti, a sinistra, insieme a Pucci Mossotti durante il terzo appuntamento della Rodenstock Academy, svoltosi il 15 maggio a Milano).

A.M.

Lenti oftalmiche