Rodenstock, al via il potenziamento delle sedi di Milano e Bari

L’obiettivo è rafforzare la vicinanza agli ottici partner con un servizio sempre più rapido ed efficiente: la nuova strategia della società oftalmica prevede l’aggiornamento dei macchinari di entrambi i siti italiani, che verrà avviato quest’anno e proseguirà per tutto il 2023

Incrementare la qualità operativa: è lo scopo principale del piano di Rodenstock Italia che seguirà due linee strategiche, a medio-lungo termine e nell’immediato futuro. «Stiamo puntando sull’efficacia e l’efficienza del nostro servizio, entrambi concetti cardine dell’azienda - spiega a b2eyes TODAY Andrea Cerea (nella foto), dall’aprile scorso operation & customer service manager di Rodenstock Italia - Quest’anno e per tutto il 2023 abbiamo in programma un vasto piano di potenziamento delle infrastrutture e dei macchinari delle sedi di Milano e Bari, con importanti investimenti: tutta la strumentazione dei nostri laboratori di montaggio e sagomatura verrà sostituita con una gamma di nuova generazione, per un servizio sempre più rapido e performante». Alla luce di tali cambiamenti, la società sta valutando l’apertura di altre filiali dirette a livello nazionale per raggiungere una maggiore capillarità sul territorio.

«Dal punto di vista logistico ci avvaliamo del direct delivery per gli ordini RX dal nostro sito produttivo tedesco - aggiunge Cerea - Siamo una delle poche realtà a spedire direttamente al cliente e ciò significa che l’ordine effettuato viene inviato senza fare tappa intermedia presso la nostra sede di Milano per lo smistamento: questa gestione permette di ridurre i tempi di consegna di circa 24 ore, offrendo un servizio superiore e competitivo».

Il manager precisa anche che i servizi saranno attivi per i mesi estivi senza alcuna interruzione. «Da settembre, inoltre, Rodenstock allungherà i tempi di cut off: il professionista partner potrà inviare entro le ore 18, e non entro le 13 attuali, il proprio ordine di lenti sagomate di stock e riceverle in negozio il giorno successivo - dice Cerea - Stiamo anche implementando il servizio di telesagomatura nei depositi e nelle filiali: oggi tutti gli ottici che effettuano l’ordine, ad esempio, di una lente sagomata ricevono il prodotto di stock dal sito di Milano, mentre da settembre questo servizio verrà implementato capillarmente su tutte le nostre realtà territoriali».

Novità anche per la gestione del magazzino. «Abbiamo rafforzato non solo lo stock di Milano, per garantire anche a livello locale la disponibilità - conclude Cerea - Infine abbiamo investito in formazione per aumentare il know how delle nostre risorse e stiamo attivando un servizio di gestione per le chiamate prioritarie in base al Crm e alle esigenze e richieste specifiche degli ottici partner».

«Rodenstock, non solo in Italia, ma a livello internazionale, ha intrapreso un nuovo corso: siamo un’azienda globale, orientata al futuro, che tuttavia protegge e preserva il proprio Dna innovativo e pionieristico, da sempre il nostro tratto distintivo - commenta al nostro quotidiano Massimo Barberis, amministratore delegato di Rodenstock Italia - La filiale italiana vive un momento di grande cambiamento e potenziamento, abbiamo obiettivi ambiziosi e vogliamo tornare a essere il partner di riferimento per l’ottico indipendente, privilegiando un rapporto di vicinanza e aiutando i nostri clienti a creare valore. Tutto questo passa anche attraverso una struttura organizzativa moderna, composta da giovani manager che abbraccino le sfide del cambiamento, in grado di portare nuovi approcci, nuovi modelli di business e che abbiano la cultura del cliente. Il progetto di potenziamento del customer service e delle operation guidato da Andrea Cerea è uno dei pilastri fondamentali della strategia di Rodenstock per il futuro».

F.T.

Lenti oftalmiche