Pregliasco: perché in via Fillak potrei chiudere a breve

A tre mesi e mezzo dal crollo del Ponte Morandi, il centro ottico direttamente coinvolto, situato a pochi metri dalla “zona rossa”, rischia di cessare l’attività entro la fine dell’anno

«Con i miei consulenti ci siamo dati quest’ultimo mese per fare un bilancio dei danni subiti dopo il crollo del ponte, ma al momento il forte calo delle vendite, dovuto alla drastica riduzione del passaggio in via Fillak, l’arteria genovese sotto il Morandi, è la costante di ogni mese». Così Roberto Pregliasco (nella foto) descrive a b2eyes TODAY la situazione del suo punto vendita, Ottica Luciano, che poi è la stessa di pressoché tutte le imprese commerciali e produttive dell’area interessata.

«Dal 14 agosto la priorità per le imprese e per l’economia genovese è sempre la stessa: avere presto un nuovo ponte – aggiunge Pregliasco - Oggi si sentono tutti ingegneri ma a Genova non è crollato solo un ponte, è crollato il sistema Italia. Ho fiducia perché credo ancora che esista un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere. La ricostruzione del ponte sarà metafora della capacità di questo paese di far fronte ai propri impegni».

L’ottico genovese ricorda che si sta impegnando per unire l’intera comunità economica e produttiva, «per contrastare il silenzio assoluto da parte delle istituzioni: le imprese non vogliono mollare, ma da sole non potranno risollevarsi da un evento di cui non sono responsabili - afferma - Ho ancora voglia di riprogettare il futuro della mia attività aperta 60 anni fa. Non mollerò facilmente nel rispetto di mio padre e della mia famiglia».

Pregliasco ha comunque organizzato da settembre a oggi una serie di incontri con i clienti il pubblico, l’ultimo sabato di ogni mese, presso il suo centro ottico di via Fillak. «La settimana scorsa abbiamo illustrato le potenzialità dell’ortocheratologia, coinvolgendo un buon numero di persone, compatibilmente con le condizioni logistiche - afferma ancora il professionista genovese, che, oltre alla sua attività di coach, formazione e consulenza, sta incrementando le iniziative su Ottica Pregliasco, il negozio avviato nel 2013 - Recentemente abbiamo organizzato, tra gli altri, un evento con Angelica Pagnelli, nota consulente di stile, che ha riscosso un significativo interesse».

A.M.

Punto vendita