Oxo, trent’anni di impegno e focus sui servizi

Domenica 3 dicembre, a Corte Franca, in provincia di Brescia, si è svolta la cena ufficiale per festeggiare l’importante anniversario, alla presenza dei membri del Cda e dello staff del consorzio, che oggi conta più di 400 centri ottici indipendenti

Un traguardo, quello del trentennale, «raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione di quanti in questi anni hanno lavorato duramente investendo forze, tempo, idee, mettendo in atto progetti e iniziative con l’obiettivo di offrire al consumatore finale un customer journey completo, esaustivo e personalizzato per soddisfarne al meglio le esigenze visive», spiega in una nota Giuseppe Basile, presidente di Oxo da aprile 2022.

La storia di Optocoop Italia, iniziata nel 1993, ha attraversato numerosi cambiamenti sia dal punto di vista amministrativo sia da quello direzionale. Come rammentato da Basile in occasione delle celebrazioni (nella foto), durante questo trentennio si sono alternati quattro presidenti. Il primo è stato Armando Rattaro dal 1993 al 2000, seguito da Enrico Spezie fino al 2005 e da Emilio Molinari sino al 2009, anno in cui è iniziata la presidenza di Marco Carminati, conclusasi nel 2022, diventando così la più longeva.

A ciascuno di loro è stata consegnata una targa di riconoscimento per il lavoro svolto. In particolare Spezie, presente alla serata, ha voluto ricordare il momento in cui il consorzio è nato e i suoi primi anni di attività, sottolineando che «la collaborazione di chi è parte del gruppo fin dall’inizio è stata fondamentale per giungere alla costruzione di una squadra che da tre decenni si schiera a fianco degli ottici Oxo, supportandoli nella loro attività con iniziative mirate e di qualità», aggiunge il comunicato.

Oggi il consorzio è costituito da oltre 400 punti vendita ottici indipendenti, riuniti in 14 cooperative locali. «Nel corso degli anni Oxo è diventata sempre più una società di servizi che pone il professionista della visione al centro, offrendogli numerosi vantaggi e mettendogli a disposizione strumenti evoluti e servizi innovativi attraverso i quali cogliere le migliori opportunità per affrontare i cambiamenti del mercato, mantenendo sempre la propria individualità e unicità», sottolinea ancora Basile.

In questi anni Optocoop Italia si è sempre adoperata per stare al passo con i tempi e reagire alle trasformazioni del comparto, mettendo in campo progetti e iniziative che rispondessero alle nuove esigenze di mercato. «Anche per il prossimo anno abbiamo previsto attività e servizi in linea con l’evoluzione del nostro settore, al fine di non farci trovare impreparati di fronte ai cambiamenti e affrontare con grande determinazione e consapevolezza le sfide che il sistema ci propone», commenta nella nota il vice presidente Fabio Frisani.

(red.)

Professione