Oxo, la formazione cambia volto: più corsi monotematici ed e-learning

Quello del 1° aprile a Varese è stato il primo appuntamento residenziale del Training Centre Business 2019 del Consorzio Optocoop Italia, dedicato al controllo della progressione miopica: sono previste altre sette tappe sino a fine giugno sul territorio nazionale che coinvolgono altrettante cooperative locali

Giunto al suo quarto anno, il piano formativo professionale 2019 di Oxo inizia dunque con il controllo della progressione miopica. «L’obiettivo è dotare i nostri professionisti della visione di competenze sempre più specifiche per consentire loro di offrire ai clienti soluzioni visive di ultima generazione e, quindi, sempre la migliore esperienza di acquisto possibile», afferma in una nota Daniela Poletti, responsabile marketing e comunicazione di Optocoop Italia. A sua volta nel comunicato il direttore generale, Massimo Barberis, ricorda che il network Oxo «è molto variegato e la creazione di differenti corsi monotematici cui aderire durante l’anno vuole consentire il processo di crescita continua che i nostri ottici optometristi ci chiedono e che è diverso per ognuno di loro». Da qui la scelta per il 2019 di un programma di aggiornamento più approfondito e articolato rispetto alle precedenti edizioni. «L’offerta dell’Oxo Training Centre Business è cresciuta proprio attraverso il processo di ascolto dei nostri soci, per offrire strumenti finalizzati a costruire una proposta di valore nel singolo centro ottico - sottolinea Barberis - Un’altra importante novità è la presenza ai corsi delle aziende partner, con le quali desideriamo rafforzare sempre più la collaborazione, soprattutto a livello locale, dove il confronto e lo scambio di esperienze e informazioni possono solo migliorare il business reciproco».
Il corso sul controllo della progressione miopica è tenuto da Rossella Fonte e Luca Benzoni (nella foto): illustra le principali cause di rischio, lo stato dell’arte degli studi e degli sviluppi tecnico scientifici, nonché le diverse opportunità per controllarla, dalla contattologia alle lenti oftalmiche, ad esempio. In questo iter formativo sono coinvolte mark’ennovy per le lenti a contatto, Vita Research per le soluzioni per la manutenzione delle lac e Trevi Coliseum per le montature.
Le novità della formazione 2019 di Oxo, tuttavia, non terminano qui. È in rampa di lancio, infatti, una piattaforma di e-learning per i centri ottici aderenti, grazie alla quale, ad esempio, potranno scaricare e rivedere i corsi residenziali nell’area riservata del nuovo sito del network, attraverso accessi dedicati e profilati in base al cluster di appartenenza del socio stesso.
(red.)

Formazione