Ottici e oculisti: a Mido un convegno per uno sguardo sul futuro e per migliorare il dialogo

“Oftalmologia, ottica e optometria: quale futuro con le nuove tecnologie” è il titolo dell’evento (nella foto, la locandina) organizzato dall’editore di questa testata e di EyeSee, specializzata nell'oculistica, in collaborazione con il salone dell’ottica: si terrà alle 16.30 del 4 febbraio, giorno di apertura della manifestazione, presso il centro congressi di Fieramilano Rho

L’innovazione, frutto degli investimenti delle divisioni di ricerca e sviluppo aziendali e della lungimiranza di alcuni imprenditori e manager del nostro settore, offre l’opportunità di contribuire a un passaggio graduale, ma deciso, verso una nuova era tecnologica e, di conseguenza, una rinnovata forma di dialogo tra gli ottici optometristi e gli oculisti. «Alla luce di queste riflessioni proponiamo un momento unico di incontro tra gli esponenti della filiera della vista e della visione, per dirci e dirsi quale futuro avranno l’oftalmologia, l’ottica e l’optometria nell’era del digitale, del metaverso, della realtà aumentata: la finalità è promuovere il dialogo come elemento trainante per l’utilizzo efficace delle nuove tecnologie, in una visione futura e sempre nel rispetto dei ruoli, fra le due principali categorie che operano nel settore della vista, l’ottico optometrista e la classe medica - rivelano a b2eyes TODAY gli organizzatori dell’evento - Per indirizzare al meglio il dibattito verranno, quindi, coinvolti i vertici dell’industria e delle realtà associative del mondo dell’oftalmologia, dell’ottica e dell’optometria».

Il decisore politico non può e non deve chiamarsi fuori dal processo di sviluppo tecnologico. Ecco perché a un appuntamento come questo non poteva mancare un esponente di spicco del nuovo governo: sarà Valentino Valentini, viceministro al ministero delle Imprese e del Made in Italya confrontarsi con gli attori della filiera in una tavola rotonda moderata da Alessandra Viero, giornalista Mediaset. Al convegno interverranno Mario Stirpe (presidente della Fondazione G.B. Bietti), Leonardo Mastropasqua (presidente della Società degli Oculisti Universitari), Francesco Bandello (ordinario dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano), Paolo Nucci (presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e ordinario dell’Università Statale di Milano) e Lucio Buratto (noto chirurgo oculare e direttore del Comitato Scientifico della Fondazione OneSight EssilorLuxottica). Oltre a questi illustri esponenti della classe medica, parteciperanno il presidente di Anfao, Giovanni Vitaloni, quello di Anfao Lenti, Paolo Pettazzoni, il numero uno di Federottica, Andrea Afragoli, e l’amministratore delegato di Vision Group, Marco Procacciante.

All’evento sono stati, inoltre, invitati i vertici dell’industria e delle società monotematiche di ottica optometria e di oftalmologia, con la possibilità di intervento per domande e suggerimenti. Saranno anche presenti giornalisti delle più importanti testate nazionali, locali e di settore. Infine risulterà fondamentale il contributo della politica, per concretizzare le idee e le proposte che usciranno dal confronto: oltre al viceministro Valentini, sono infatti attesi altri esponenti del Parlamento recentemente eletto.

Un’ulteriore eco al consumatore finale dei risultati dell’iniziativa arriverà attraverso l’agenza Askanews, media partner dell’evento.

(red.)

 

Professione