Ottica Marchi: in estate l’aperitivo non si beve, si indossa

L’insegna siciliana, quattro punti vendita nell’isola, ha organizzato un evento a fine luglio nel centro ottico di Scoglitti, località marittima ragusana: qui ha accolto clienti e turisti per un insolito pre cena, a base di lenti Shamir e occhiali Eyepetizer

Vittoria, Ragusa, Comiso e Scoglitti: sono i quattro negozi dell’insegna siciliana, guidata dalla famiglia Marchi. Ed è proprio nell’ultimo store che si è svolta a fine luglio un’iniziativa particolare. Mirata la scelta: il centro ottico di Scoglitti si trova nella parte centrale e pedonale della località turistica balneare, nei pressi del mare e del porto, quindi a forte passaggio. «Ogni anno nel pieno dell’estate dedichiamo un evento a questo punto vendita: è aperto tutto l’anno, ma da giugno a settembre è un posto molto vivace, grazie al turismo di questi mesi», racconta a b2eyes TODAY Daniela Marchi, responsabile comunicazione dell’omonima insegna: con uno dei fratelli, Luigi, il quale si dedica alla contattologia specialistica, si occupa, oltre che della sede di Scoglitti, anche di quelle di Vittoria e Comiso, sotto la guida del padre, Giuseppe Marchi (nella foto sotto, con Daniela Marchi). Il centro ottico di Ragusa è invece condotto dal fratello Luca e da Antonio Pinelli.

L’iniziativa è stata organizzata per mettere in risalto la linea oftalmica dinamica Photoglamour di Shamir, le cui lenti hanno il nome di noti drink, Caipirinha, Cosmopolitan, Curacao, Negroni e Spritz, abbinata a quella di occhiali Eyepetizer. «Abbiamo rivoluzionato l’idea di aperitivo, nell’ora magica del tramonto, accostando modelli eyewear a lenti colorate - spiega la professionista - Non è stato bevuto, ma è stato indossato, così come recitava il pay off stampato sulle t-shirt realizzate per il nostro staff e per quello delle aziende che hanno partecipato, con il logo iconico dell’evento, protagonista anche della comunicazione sui social».

Ad attirare le persone nel centro ottico (nella foto sopra, un momento dell'iniziativa), un musicista, Filippo Pollicita, che ha allietato i passanti con le note del suo sax. Ad accoglierle, la presentazione della tecnologia Photoglamour. «All’ingresso mostravamo in diretta con una lampada a energia solare fornita da Shamir come queste lenti reagiscono alla luce: sono colorate, con una base di tonalità del 25% o del 50%, e si scuriscono ulteriormente in esterno - dice Marchi - Lo store è stato allestito con le nuove collezioni Eyepetizer e Photoglamour, oltre ai modelli combinati (nella foto sotto). Sono intervenuti numerosi clienti: nel periodo estivo hanno bisogno di qualcosa di carino, divertente e spensierato. Attraverso contatto diretto e via social li abbiamo invitati tutti, offrendo loro diverse opportunità e numerosi gadget, distribuiti anche nei giorni successivi negli altri nostri punti vendita, in particolare un ventaglio realizzato insieme a Shamir riportante alcune informazioni sull’armocromia, materia della quale sono appassionata e che sto approfondendo con corsi e studi, e la t-shirt dedicata per chi acquistava un abbinamento lente e montatura».

Fondamentale nella realizzazione di questo aperitivo è stato il supporto di Martina Ficicchia, logo and identity designer pluripremiata, che vanta negli ultimi anni diversi riconoscimenti e menzioni nell’ambito dei Best Brand Award. Per l’evento di fine luglio ha ideato tutto il concept, utilizzando grafiche vitaminiche legate proprio al momento all’aperitivo. «La collaborazione con Ottica Marchi è nata nel 2020 quando, dopo 48 anni, ha deciso di rinnovare il proprio logo - dice Ficicchia al nostro quotidiano - Il rapporto è proseguito poiché mi occupo anche di comunicazione sui social per i loro eventi, insieme allo storytelling dell’azienda che si pone come tramite fra occhiali e artigiani e artisti locali. Lo faccio legando, attraverso diversi fil rouge, l’eyewear all’arte: abbiamo ad esempio creato una rubrica, Arte su arte, che ha proprio l’obiettivo di accostare montature a opere artistiche».

Gli eventi di Ottica Marchi non si fermeranno con l’estate: ne sono previsti altri in autunno, in particolare nella Galleria allestita nel centro ottico di Vittoria, e in quella di Comiso. «Qui a ottobre si svolgerà l’iniziativa Pelline d’Autore, che riproduce quadri di artisti locali - conclude Marchi - All’ultima edizione abbiamo ospitato gli artisti di Vittoria, ora daremo spazio ai professionisti comisani, mettendo in mostra le loro opere e le nostre pelline, in uno scambio continuo fra mondo dell’occhialeria, dell’arte e della musica, creando un connubio culturale unico» (nella foto principale, da sinistra: in piedi, Santino Randazzo e Daniela Smania di Shamir, Brigida Lauria di Eyepetizer; a seguire, il team dell’insegna siciliana: Nadia Battaglia, Salvatore Rotta, Emanuele Nastasi e Luigi Marchi; accosciate, da sinistra: Maria Grazia Barravecchia, Daniela Marchi e Martina Ficicchia, in occasione dell’evento).

F.T.

Punto vendita