Partirà il 10 ottobre la pianificazione pubblicitaria del brand oftalmico che fa leva sulla notorietà del marchio nelle macchine fotografiche: un’attività di gaming coinvolgerà il consumatore finale con l’obiettivo di incrementare il traffico presso i centri ottici partner
Lo spot, sviluppato in Francia per il canale televisivo, rappresenta il cuore della nuova campagna di Nikon Lenswear, in pianificazione sulle piattaforme digital, in particolare su Instagram, Facebook e YouTube: protagonista è una rana tropicale, in primo piano, intercettata dall’obiettivo di una presunta macchina fotografica, che produce scatti ripetuti. Ma quando l’inquadratura si sposta, la sorpresa: i “clic” provengono dall’ammiccamento di un ragazzo, che indossa un paio di lenti Nikon, intento a osservare l'animale.
La campagna durerà sino a fine novembre e sarà collegata a un’attività di gaming. «Tramite i canali social e le piattaforme digital l’utente finale vedrà lo spot - spiega a b2eyes TODAY Luca Bassani, responsabile marketing di Bbgr Italia, cui fa capo il marchio oftalmico, insieme a Galileo - Collegandosi a un sito dedicato potrà partecipare al gioco “Trova la rana”: rivedrà di nuovo il video, al termine del quale gli verranno riproposte alcune scene, sottoposte a un lavoro di editing fotografico attraverso il quale la rana risulterà cancellata dall’immagine, e gli verrà chiesto in quali si ricorda di averla vista». Un gioco sulla falsariga di Recaptcha, il sistema di rilevamento di Google che viene sottoposto all’utente per accertarsi che non sia un robot. «Al termine del gioco, se non indovina avrà la possibilità di rigiocare condividendo sui propri profili social l’attività di gaming, mentre in caso di vittoria potrà scegliere sullo store locator dedicato il centro ottico più vicino dove potrà ritirare un gadget, una borraccia brandizzata Nikon, e usufruire di una speciale promozione per l’acquisto di una coppia di lenti monofocali o progressive», conclude Bassani.
A supporto della campagna, Nikon Lenswear mette a disposizione dei propri partner materiale per l'allestimento della vetrina con vetrofanie che richiamano l’ambiente tropicale (nella foto).
F.T.