Nikon: la nuova campagna vive attraverso la realtà aumentata

Ha preso il via #DettagliSvelati, l’attività di comunicazione del brand oftalmico di Bbgr, online sino al 15 dicembre, in cui i canali social Facebook e Instagram sono il mezzo principale per coinvolgere il consumatore e favorire il traffico in store

La nuova campagna social di Nikon Lenswear (nella foto) è volta ad aumentare la brand awareness delle lenti del marchio e il drive to store presso gli ottici partner, ingaggiando gli utenti attraverso gli effetti della realtà aumentata. «Con l’hashtag #DettagliSvelati, regala a ogni persona l’emozione di vedere il mondo che ci circonda prendere vita con incredibili forme e colori - spiega una nota di Bbgr Italia - Artisti di livello internazionale hanno collaborato realizzando filtri interattivi di realtà aumentata, dove tecnologia e arte si fondono per dare nuova vita al paesaggio circostante». A ciascun filtro è abbinata una specifica tipologia di lenti Nikon: progressive, monofocali, polarizzate, perciò quando l’utente seleziona il filtro scelto ha modo di conoscere la particolarità delle lenti stesse associate. Successivamente viene invitato a recarsi presso il punto vendita più vicino a lui, tramite store locator, per ricevere ulteriori informazioni.

Per i centri ottici partner, Nikon Lenswear ha, inoltre, riservato un filtro di realtà aumentata accessibile unicamente attraverso il Qr code presente sul poster della campagna. Un modo per attirare la clientela in negozio e farle vivere un’esperienza interattiva emozionante: il punto vendita stesso si anima e prende “nuova vita”, diventando protagonista del racconto Nikon che parla di tecnologia e dinamicità. «Siamo tra i pionieri nell’ottica e ricerchiamo l’innovazione anche nella comunicazione - commenta nel comunicato Luca Bassani, marketing manager di Bbgr Italia - Questa campagna non solo rafforzerà il nostro messaggio, ma farà in modo che i consumatori ne divengano parte attiva, offrendo ai partner la possibilità di ingaggiarli con qualcosa di innovativo». Il target coinvolto nella pianificazione comprende gli utenti interessati al mondo dell’occhialeria sia in termini di stile sia di benessere visivo, gli appassionati di viaggi, tecnologia, handmade e giardinaggio.

Il consumatore viene invitato a provare quattro filtri di realtà aumentata attraverso i post sponsorizzati che appariranno sulla home dei suoi canali social. Cliccando sul post atterra sul mini-sito dedicato, dove può selezionare uno o più filtri, ciascuno dei quali attiva un’animazione differente: basterà inquadrare gli oggetti circostanti per vederli prendere vita con la realtà aumentata. Potrà quindi registrare video e condividerli sul mini-sito o sui propri profili social. «Utilizzando i filtri di realtà aumentata, faremo in modo che le persone possano scoprire la bellezza della vita tramite ciò che di più meraviglioso possono svelare i dettagli, trasformandosi in qualcosa di diverso rispetto a come appaiono, perché “tutto inizia con un dettaglio”», aggiunge Bassani.

(red.)

Lenti oftalmiche