Modo ed Eco: bis di premi all’iF Design Award

La cerniera del primo e la collezione biobased del secondo, dotata di clip-on, hanno ricevuto due riconoscimenti nell’edizione 2022 del contest internazionale

L'iF Product Design Award è stato introdotto nel 1954 ed è uno dei più importanti premi a livello mondiale di design di prodotto: ogni anno attira più di duemila candidati da circa 37 nazioni, che vengono giudicati da esperti di fama per individuare il sigillo di qualità eccezionale.

All’edizione 2022 Modo ha ricevuto l'iF Product Design Award con la sua Snap Hinge della collezione Modo R1000 + Titanium (nella foto). «La funzione principale di tale cerniera è unire facilmente il frontale di un occhiale alle aste attraverso un metodo molto semplice, a scatto, senza l'uso di viti o saldature – spiegano in una nota da Modo - L'innovazione sta nei suoi pochi componenti: un’asta in beta titanio con una forma a gancio appositamente progettata, un piccolo cilindro metallico inserito nel gancio dell'asta e un frontale in polimero». Oltre a questo importante riconoscimento, la Snap Hinge di Modo ha recentemente ricevuto un altro premio, l’A’ Design Award, focalizzato sulla qualità e sulla perfezione nel design, anch’esso di interesse internazionale.

Vincitore dell'iF Product Design Award è anche la collezione Eco biobased, dotata di un clip-on. «Il magnete è integrato nel materiale e nascosto alla vista utilizzando una colorazione sfumata o una continuazione dell'asta, che funge inoltre da dettaglio estetico - dicono ancora dall’azienda statunitense - Le montature sono realizzate utilizzando un materiale a base biologica derivato da olio di semi di ricino sostenibile non ogm, che le rende leggere, flessibili e confortevoli. Attraverso lo stampaggio a iniezione, Modo ottiene la dimensione ultrasottile del clip-on ed elimina il materiale di scarto».

(red.)

 

Design