Milano, Cdv torna a mettere in “gioco” la prevenzione

La onlus rinnova per l’ottava volta la collaborazione con “G! Come Giocare”, Salone internazionale del giocattolo che si svolgerà a Fieramilanocity dal 23 al 25 novembre

Commissione Difesa Vista sarà presente a G! Come Giocare 2018 (nella foto, uno scorcio dell'edizione precedente), la tre giorni milanese dedicata al giocattolo che precede il Natale e giunta all’undicesima edizione, con uno spazio in cui incontrerà bimbi e adulti, con test visivi gratuiti e con un'area in cui animatori ed educatori intratterranno i piccoli con attività ludico-educative sul funzionamento dell'occhio e della vista, sulle buone pratiche di prevenzione e su come salvaguardare la salute oculare. Nel corso dell’evento gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici, «mentre i più piccoli saranno sottoposti a controllo della vista e a test ortottici eseguiti da medici oculisti e ortottisti di Vision + Onlus con l’ausilio di un Plusoptix, una lampada a fessura portatile e un oftalmoscopio per il test del riflesso rosso», si legge in un comunicato di Cdv Onlus. La strumentazione utilizzata per i test ottici sarà fornita da Essilor e Zeiss.
La collaborazione di Commissione Difesa Vista Onlus con l’evento milanese si inquadra nell’ambito dell’impegno contro la diffusione dei deficit visivi tra i più piccoli: secondo i dati della onlus, «un bambino su due non è mai stato visto da un oculista - conclude la nota - Un dato, quest’ultimo, molto allarmante se si pensa che una condizione abbastanza diffusa come l’ambliopia, di cui soffre tra il 3% e il 4% dei bambini sotto i 5 anni, può essere curata completamente solo se diagnosticata in tenera età».
Con l’iniziativa milanese si concludono le attività itineranti di prevenzione e sensibilizzazione messe in atto nel 2018 da Cdv, per un totale di una decina di tappe sull’intero territorio nazionale.
(red.)

Professione