Maculopatia e cataratta: il fumo, anche passivo, ne aumenta i rischi

Un documento pubblicato questo mese dall’Oms, insieme a Iapb e all'Università di Newcastle, segnala anche la pericolosità degli aromi delle sigarette elettroniche

I fumatori rischiano di sviluppare una degenerazione maculare legata all'età fino a 5,5 anni prima rispetto ai non fumatori. Questi ultimi hanno il doppio delle probabilità di sviluppare tale patologia oculare se vivono con chi fuma. Lo rende noto il documento dell’Organizzazione mondiale della sanità, in cui si sottolinea anche che l'uso del tabacco incrementa le possibilità di sviluppare la cataratta.

Nella black list rientrano, inoltre, gli aromi delle sigarette elettroniche, che possono aumentare la produzione di radicali liberi, danneggiare il Dna e portare alla cataratta: l’utilizzo delle e-cig può, infatti, ridurre il flusso sanguigno al sistema visivo, alterare la funzione retinica e accrescere il rischio di sviluppare il cancro agli occhi.

Secondo i responsabili dello studio, smettere di fumare e sottoporsi a controlli oculistici regolari può aiutare a migliorare la salute degli occhi e a prevenire la perdita della vista evitabile.

(red.)

Professione