Il Black Friday accende le luci dello shopping prenatalizio

Ormai è un evento consolidato anche in Italia, che coinvolge tutte le merceologie: secondo un’indagine di Compass, il 94% degli italiani conosce l’iniziativa di importazione americana. Nell’ottica il fenomeno è altrettanto diffuso, dalla distribuzione succursalista all’affiliazione commerciale, fino alle insegne indipendenti

Non ci sono più segreti per il Black Friday, entrato di diritto nel calendario dello shopping anche nel nostro paese e atteso come evento prenatalizio. «Circa 7 italiani su 10 sono intenzionati a fare acquisti durante il Black Friday, senza differenze significative di genere ed età», si legge nell’indagine Compass, svolta in novembre dall’Istituto Piepoli, che ha realizzato oltre mille interviste a persone fra i 18 e i 75 anni.

Acquistare un regalo che altrimenti non ci si potrebbe permettere, anticipare i doni di Natale e sostituire un prodotto vecchio sono le finalità generali che spingono a mettere mano al portafoglio nel breve lasso di tempo, da una settimana a pochi giorni concentrati nel weekend, dedicato al Black Friday. Ma a quanto ammonta il budget che gli italiani metteranno a disposizione per il “venerdì nero” 2019? «In leggero aumento, rispetto al 2018, il budget di spesa indirizzato al Black Friday e non esclusivamente destinato ai regali di Natale, che si attesta intorno ai 300 euro», afferma la ricerca. Esiste una sorta di strategia d’acquisto. Gli intervistati arrivano preparati al Black Friday, soprattutto monitorando i prezzi e visitando i negozi: il 38% controlla online le varie offerte proposte, alcune a tempo limitato, il 35% si informa direttamente in negozio, con un occhio al cartellino. I giovani, più degli altri, risparmiano in vista dell’evento e stabiliscono un budget massimo.

Il canale di vendita più utilizzato risulta l’e-commerce: l’85% degli intervistati pensa di acquistare online, in crescita rispetto allo scorso anno, il 40% circa al centro commerciale o in un negozio specializzato, il 16% in negozio. In quest’ultima percentuale giocano il proprio ruolo anche i centri ottici italiani, catene e punti vendita affiliati in primis, da Salmoiraghi & Viganò a GrandVision, da Nau! a VisionOttica, con sconti dal 20% al 50%, soprattutto per gli occhiali da sole. Ma anche realtà ben radicate nel territorio: ad esempio Ottica Silingardi, insegna che conta sei centri ottici nel Modenese, punta sull’occhiale da vista, con “Sai cosa ti regalo per Natale? Una lente da vista!” (nella foto), secondo il claim della promozione valida da domani per cinque dei suoi negozi.

Molti, tuttavia, sono gli imprenditori ottici che si sono fatti contagiare dal Black Friday, soprattutto quelli particolarmente attivi sui social: oltre allo sconto dal 30% al 50%, alcuni hanno lanciato iniziative più decise, che prevedono anche un prodotto gratis, come il classico compri 2 e paghi 1 o come il meno caro in regalo.

(red.)

Punto vendita