Hoya conferma il suo sostegno all’Occhiale Solidale di NeMO

L’azienda di Garbagnate Milanese supporterà anche per il 2020 il progetto della sede di Milano del Centro Clinico ad alta specializzazione, che si occupa di chi soffre di malattie neuromuscolari, come la sclerosi laterale amiotrofica, l’atrofia muscolare spinale e le distrofie muscolari: metterà a disposizione le lenti oftalmiche per fornire gli occhiali ai pazienti, principalmente quelli affetti da Sla

Il Centro Clinico NeMO (nella foto, un'immagine istituzionale), che ha sede anche ad Arenzano, Messina e Roma, oltre a prevedere un approccio multidisciplinare, si basa su una concezione della cura che ha come centro dell’interesse la persona e le sue esigenze complessive, in cui tutto ruota attorno al malato e alla sua famiglia. La struttura «dal 2008 offre a circa diecimila persone affette da malattie neuromuscolari la possibilità di essere curate e assistite da un team di 23 specialità cliniche diverse, di trovare un centro in cui il bisogno di cura viene accolto in tutte le sue sfaccettature e di poter ambire ad una qualità di vita alta», spiega in una nota congiunta Paola Tomasi, responsabile dell’area Fundraising per il Centro Clinico di Milano. Il progetto Occhiale Solidale, avviato nel 2018, ha consentito l’allestimento di un ambulatorio dedicato alle valutazioni optometriche all’interno del Centro NeMO di Milano, curate da Federica Cozza, ottica optometrista e ricercatrice all'Università di Milano Bicocca, dotato della strumentazione e dei dispositivi più idonei alla valutazione di pazienti con diversi gradi di disabilità motoria. «Siamo grati a Hoya per la collaborazione al progetto, che ha permesso di fornire ai pazienti, principalmente affetti da Sla, le lenti necessarie per un nuovo occhiale, fondamentale per la comunicazione e le altre attività di vita quotidiana», aggiunge Tomasi.
Finora sono stati 75 i pazienti che hanno beneficiato di occhiali all’interno di questo progetto, sostenuto anche da Safilo, che ha messo disposizione le montature. Hoya continuerà anche nel 2020 a supportarlo attivamente. «Le persone, il benessere visivo sono valori inestimabili - afferma nel comunicato Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya - Fare parte di questo programma, che costituisce un’eccellenza nel nostro paese e che è supportato da altre grandi aziende, è per Hoya motivo di grande riconoscimento».
(red.)

Professione