Giuseppe Celia, l’amico di tutti

Così il figlio Mimmo ricorda il professionista di Salerno, scomparso in agosto: fu uno dei primi ad avviare un negozio di ottica nella città campana

Giuseppe Celia (nella foto), meglio conosciuto da amici e clienti come Peppe, aprì il suo centro ottico nel 1969 in corso Garibaldi, nel cuore di Salerno, dove prima c’era il pastificio Antonio Amato e quando in città risultavano appena due negozi di ottica. «A gennaio del prossimo anno l’Ottica Celia Giuseppe compirà 50 anni di attività – racconta a b2eyes TODAY il figlio Mimmo – Papà si diplomò ottico ad Arcetri nel 1968, a ventun anni: la passione per questo mestiere gli venne spontaneamente, benché anche nonno Domenico fosse nel settore, dal momento che vendeva occhiali da sole e faceva riparazioni».
Così Giuseppe comincia l’avventura in proprio che proseguirà per quasi mezzo secolo, sempre nello stesso punto vendita, per quanto ammodernato al suo interno e negli arredi, affiancato dalla moglie Anna e, dal 93, dallo stesso Mimmo, che nel frattempo ha ottenuto l’abilitazione in ottica a Salerno. «Papà era appassionato soprattutto di refrazione e di montaggio, ma lavoravamo comunque sempre insieme anche nella vendita. Inoltre è sempre stato molto rispettoso dei ruoli e quindi ha stretto una grande collaborazione con gli oculisti della zona - spiega ancora Mimmo - Era una persona cordiale e perbene, innamorato del rapporto con il pubblico: per lui il negozio rappresentava anche il modo per interagire con gli altri, tanto da aver stretto relazioni iniziate da giovanissimo e durate quasi settant’anni. Così, al suo funerale, sono venuti clienti che dicevano di aver perso non soltanto l’ottico, ma un vero amico, perché lui era l’amico di tutti».
A.M.

 

Punto vendita