German Design Award: vince l’eyewear leggero e cubista

Il prestigioso riconoscimento tedesco è dedicato a prodotti e progetti innovativi in grado di aprire nuovi orizzonti nel panorama internazionale: nella categoria Excellent Product Design Lifestyle and Fashion spiccano brand illustri dell’occhialeria

Mostrare e riconoscere le tendenze del design: sono gli obiettivi del German Design Award 2022, che ha riconosciuto in alcuni modelli dell’eyewear tali valori. Si tratta delle montature di Flexx, Lindberg, neubau, Rigards e Silhouette.

Flexx ha vinto il premio grazie al suo occhiale rimless con aste in legno, con uno spessore di soli 2,5 millimetri e un peso di 8 grammi. Di Lindberg, ora di proprietà di Kering Eyewear, è stata apprezzata la lavorazione del titanio che ha dato vita a una collezione ultrasottile con nuove cerniere a frizione senza viti.

Rigards si è assicurato l’Award con il modello RG2003, progettato nella forma semplificata degli occhi umani spesso visti nei ritratti cubisti: in acciaio inossidabile, si ispira al simbolo dell'infinito.

Il design architettonico e l’utilizzo di due materiali, SPX e titanio, combinati senza bisogno di colla, hanno conquistato la giuria del German Design Award, che ha conferito il premio al modello Identity (nella foto) di Silhouette. L’Austria stravince anche con un altro brand, neubau eyewear: la montatura Lotte & Hans è ispirata alla bellezza del mondo sottomarino incontaminato ed è prodotta utilizzando la tecnologia 3d con un materiale puramente vegetale che deriva dall'olio di ricino.

(red.)

Design