Garuffo lancia Lavoo, il detergente ecofriendly per gli occhiali

Il titolare dell’omonima insegna di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, ha ideato un prodotto per pulire lenti e montatura in maniera efficace (nella foto): dal debutto in negozio, ora è commercializzato a livello nazionale

«Si tratta di un progetto che avevo in mente da parecchi anni - spiega a b2eyes TODAY Bruno Garuffo - Numerosi clienti mi chiedevano indicazioni per pulire in maniera adeguata i propri occhiali e sconsigliavo loro il classico utilizzo della saponetta perché imbratta le lenti e crea residui fra lente e montatura. La pulizia a secco invece, oltre che essere meno efficace, tende a causare degrado precoce delle lenti». In mancanza di altri prodotti specifici, Garuffo suggeriva il detersivo per i piatti, che però può essere abrasivo e poco risciacquabile se non con acqua molto calda. «Sino a quel momento non avevo mai trovato una soluzione che rispondesse a esigenze specifiche e che rispettasse i miei canoni e valori - aggiunge - Poi ho conosciuto un’azienda specializzata in detergenti ecologici con la quale ho iniziato a collaborare per crearne uno specifico per il nostro settore».

Assenza di fosforo, di coloranti, di nickel e di altre sostanze allergizzanti: sono alcune caratteristiche di Lavoo, la cui formula ecologica è stata ricercata e studiata nel corso degli ultimi tre anni dallo stesso Garuffo. «Volevo che il detergente fosse più affine all’acqua per non dover utilizzare quella calda perché deleteria per le lenti così come per la montatura: il prodotto doveva essere ideale per il risciacquo a temperatura ambiente», precisa l’ottico bresciano.

Una volta trovata la formula idonea, Garuffo ha iniziato a proporlo ai propri clienti, in concomitanza con i 25 anni della sua insegna, avviata nel 1995. «All’inizio Lavoo rappresentava un mezzo per offrire visibilità alla mia attività in quanto il packaging riportava il logo di Ottica Garuffo e lo omaggiavo alla clientela insieme all’acquisto dell’occhiale», dice ancora il professionista, che, dopo averlo commercializzato inizialmente solo nel proprio negozio, ne ha avviato da alcuni mesi la distribuzione a livello nazionale.

F.T.

Punto vendita