Francia: occhiali gialli al posto dei “gilet jaunes”?

Così sono stati definiti i manifestanti che sabato 17 e domenica 18 novembre hanno protestato, in migliaia, contro i rincari della benzina voluti dal governo Macron, bloccando le strade. E dalla rete è arrivata la proposta di un ottico francese

Sabato scorso circa 290 mila manifestanti hanno agitato tutta la Francia. Hanno indossato i giubbotti retroriflettenti che secondo la legge vanno indossati per rendere visibili i conducenti quando scendono dalla propria auto per questioni di sicurezza. A Parigi il corteo si è diretto anche all’Eliseo, la residenza del presidente Emmanuel Macron. Domenica i gilet gialli si sono riuniti di nuovo e, anche se erano meno numerosi rispetto al giorno precedente, sono riusciti comunque a rallentare o a bloccare la circolazione nelle strade del paese. La protesta non si è ancora placata e gli attivisti mirano a manifestazioni ancora più massicce per il prossimo weekend.
Anche alcuni ottici francesi si sono uniti alla protesta: in vetrina, allestendola in giallo, o puntando a iniziative particolari, veicolate soprattutto tramite i social network. Optique Lamour, di Saint-Andiol, nel sud della Francia, ha trasformato per oggi il Black Friday in Yellow Friday e propone uno sconto del 50% ai clienti che si presentano in negozio indossando il giubbotto giallo (nella foto, tratta da Facebook). Altri hanno, invece, dichiarato di aver allestito la vetrina del proprio punto vendita con occhiali gialli e, addirittura, con paperelle, a ricordare il colore della protesta. E sempre dalla rete arriva la proposta, segnalata da acuite.fr, di Claude Cherivan, ottico dell'area di Reims, a nord del paese, che suggerisce di indossare occhiali gialli al posto dei gilet simbolo della manifestazione.
(red.)

Professione