Ferroni: chi vede bene… diventa lettore

Il centro ottico di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, ha dato il via a una collaborazione con una casa editrice locale: chi acquista un occhiale riceve anche un libro in regalo

Cosa c’è di più naturale, ma anche importante e prezioso, del legame tra vista, occhiali e lettura? A questo inscindibile trinomio ha dedicato un’iniziativa Ottica Ferroni, insegna avviata nel 1983 che conta un secondo punto vendita a Porto D’Ascoli. Nelle vetrine del negozio di San Benedetto del Tronto fanno capolino oggi una serie di libri (nella foto): il centro ottico ha infatti instaurato una collaborazione con la Di Felice Edizioni di Martinsicuro, in Abruzzo, che pubblica varie collane di poesia, narrativa e saggistica, grazie alla quale, dalla fine di marzo sino al 31 agosto, per ogni paio di occhiali o di lenti acquistate sarà possibile ricevere in omaggio un libro e si potranno anche comprare i volumi della casa editrice. «L’idea è stata della nostra nuova addetta alle vendite, Annalisa Frontalini, che opera da anni nel campo dell’arte, degli eventi culturali e dei libri – spiega a b2eyes TODAY Giuseppe Ferroni, titolare del negozio marchigiano – Io sono un optometrista, il cuore della mia attività è questo, ma ho aderito per fiducia e per curiosità, poiché lei ci crede molto, ed è interessante poter offrire ai clienti qualcosa di diverso per smuovere un mercato fermo».
A questa iniziativa l’ottico ha anche abbinato una promozione che ha coinvolto le lenti oftalmiche: sino al 15 aprile, infatti, i clienti hanno potuto usufruire di uno sconto del 50% sull’acquisto di tutti i prodotti presenti in negozio. Ma non solo. Il centro ottico ha allestito al proprio interno pure un piccolo spazio in cui le persone possono sfogliare libri e ascoltare ottima musica. «È un modo per coinvolgere i clienti, incuriosirli, farli rilassare e rimanere in negozio – conclude Ferroni – Una cosa nuova, perlomeno qui in zona: per ora forse è presto per valutare appieno i risultati».  Ma i primi riscontri già ci sono. «Le persone sin da fuori sono incuriosite dalla vetrina ed entrano - aggiunge Frontalini, che tra le altre cose cura anche una collana della Di Felice Edizioni – Questo mi è sembrato un ottimo modo per aumentare la notorietà del negozio. La gente va dove sta bene, sta bene dove c’è bellezza e bellezza per me sono i libri, la musica, l’arte. In futuro l’idea è di inserire anche foto artistiche e organizzare presentazioni letterarie».
N.T.

 

Punto vendita