Fedon: una piattaforma b2b tailor made per gli ottici

È uno degli elementi strategici per la crescita del gruppo, specializzato nella produzione di astucci per occhiali e quotato alla Borsa di Milano, che viene presentato a Mido 2019

 

L’avvio della prima piattaforma b2b permetterà a Fedon di avere un contatto in tempo reale con la rete distributiva di riferimento, quella dei centri ottici, che potranno così contare su un servizio personalizzato e un mezzo grazie al quale prenotare e riordinare il proprio magazzino. «Vogliamo raggiungere con loro la stretta relationship che abbiamo con il sistema della produzione dell’occhialeria: con questa piattaforma gli ottici potranno personalizzare i nostri astucci, organizzare la propria logistica, scegliere trend, modelli, colori - sottolinea in un comunicato Callisto Fedon (nella foto), presidente del gruppo - Il tutto con un click e con consegne in tempi celeri e certi. Questo abbatterà i tempi per i nostri clienti dando loro nuove opportunità di vendita, ma soprattutto ci permetterà di realizzare un servizio tailor made attualmente unico sul mercato». Alla piattaforma b2b è stata affiancata una presenza più puntuale sui social media così da sviluppare anche il rapporto col cliente finale.
Prosegue, inoltre, il turn over del gruppo, nella riorganizzazione e nel ringiovanimento dell’headquarter di Alpago, in provincia di Belluno. Parallelamente continua anche quella della Fedon 1919, che punta con decisione al business travel con i suoi negozi monomarca. «Sotto il profilo reddituale il secondo semestre ha realizzato un recupero nel core business rispetto al primo semestre sia come maggior fatturato sia come marginalità - dichiara ancora Fedon nella nota - Le azioni di risparmio costi, messe in atto nello scorso autunno, ci consentiranno un miglior risultato nell’esercizio di quest’anno per entrambe le business unit. Il fatturato del mese di gennaio 2019 si è rivelato migliore degli ultimi anni, con +20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente».
Punto centrale dell’upgrade, la decisa virata sulle produzioni sostenibili, oggetto di un evento all’interno di Otticlub, previsto per oggi alle 11.
(red.)

 

Corporate